La Procura Federale ha aperto un’inchiesta su alcuni ritardi in merito al passaggio di quote tra la società di Josep Tey e di Manfredi, che controlla la Sampdoria
La Sampdoria è al centro di un’indagine approfondita da parte della Procura Federale che riguarda la struttura societaria. Ruoli, cariche e passaggi di azioni sono state messe sotto osservazione da parte del Procuratore Federale Giusepp Chinè. Il quale, a inizio giugno, ha ricevuto una segnalazione dalla Coaps (Commissione acquisizione partecipazioni societarie).
La segnalazione era relativa all’acquisizione di partecipazione societarie della Sampdoria. Come riporta Il Secolo XIX, l’indagine è scattata subito. Riferita a quanto accaduto nel secondo semestre del 2024, quando Joseph Tey, l’investitore di Singapore, ha acquisito, tramite KickOff Ventures, il 58% della Gestio Capital Structuring and Investment Solutions, la capogruppo da cui dipende la Sampdoria.
Sampdoria, chi coinvolge l’inchiesta della Procura Federale

Matteo Manfredi (presidente Sampdoria)-Joseph Tey Wei Jin (azionista Sampdoria)
Sampdoria, la Procura Figc apre inchiesta sul passaggio di quote da Gestio Capital Structuring and Investment Solutions a KickOff Ventures
LEGGI ANCHE SOCIAL ClubDoria46 – Panchina Sampdoria, l’algoritmo consiglia Lars Friis? I tifosi: ora basta. I commenti
Questa operazione richiedeva, a norma di legge, la consegna di una documentazione precisa alla FIGC ed è qui che sarebbero state rilevate delle violazioni delle norme federali. Oltre a questo – scrive sempre Il Secolo XIX – la Sampdoria non avrebbe presentato nei termini corretti la documentazione sui requisiti di onorabilità di Nathan Walker, Elena Guaraldi e Pierre Xavier. Che sono i tre rappresentanti legali di KickOff Ventures.
Le violazioni sono contestate a Matteo Manfredi, Raffaele Fiorella, Nathan Walker. I quali sono, rispettivamente presidente, amministratore delegato e rappresentante degli azionisti della Sampdoria. Poi ancora a Xavier, Guaraldi e allo stesso Tey. Ci sarebbe stato un ritardo, inoltre, nei documenti di onorabilità di Tey e dei suoi ex soci della KickOff, Lee Kok Leong e Pang Sze Khai.