Conto alla rovescia per l’inizio della stagione della Sampdoria Primavera, che riparte con Ciccio Pedone al timone dalla seconda divisione: esordio col Venezia sabato 13 settembre
Una nuova Primavera alle porte. O almeno si spera che sia così per l’Under 20 della Sampdoria, che ha vissuto l’anno scorso una drammatica stagione, un vero e proprio inverno freddo che l’ha portata a retrocedere nel campionato Primavera 2 per la prima volta da quando è stato istituito. Un campionato pessimo a cui ha fatto seguito un’estate di incertezze, che ha coinvolto tutto il settore giovanile blucerchiato e che ha avuto una risoluzione vera e propria ufficialmente pochi giorni fa.
Con Christian Puggioni al vertice del vivaio doriano, alla guida della Primavera è stato nominato Francesco Pedone, tecnico di grande esperienza e un altro di grande sampdorianità, l’anno scorso all’Under 17. Sarà lui a guidare i giovani della Sampdoria nel prossimo campionato Primavera 2, che ormai è alle porte. Si comincia con la prima giornata sabato 13 settembre e i blucerchiati saranno proprio i primi ad aprire le danze nel Girone A, insieme a Südtirol-Virtus Entella. Alle ore 11:00, nel campo sportivo “Tre Campanili” di Bogliasco, l’Under 20 blucerchiata ospiterà il Venezia.
Sampdoria, ricomincia col Venezia il cammino della Primavera: debutto di Pedone il 13 settembre con una squadra molto diversa
Sampdoria, la Primavera pronta a ripartire: data e orario del debutto di Ciccio Pedone
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Leonardo Benedetti è rimasto a Genova. Ma c’è ancora spazio per lui?
Sarà quella la partita di debutto di Ciccio Pedone e della nuova Primavera della Sampdoria, che ha il compito di rinascere dopo un’annata difficilissima. Lo farà con una squadra profondamente cambiata, con tanti ragazzi della scorsa stagione che hanno lasciato. Spiccano in particolare i talentini Giuseppe Forte e Lorenzo Paratici, che hanno mosso i loro primi passi nell’Under 20 blucerchiata proprio l’anno scorso, nonostante fossero appena dei 2008, e hanno svolto il ritiro estivo con la prima squadra di Massimo Donati.
Entrambi sono andati in prestito con diritto di riscatto alla Roma, che invece ha ceduto alla Sampdoria i due classe 2007 Valerio Cinti e Francesco Ferrara, attaccante e trequartista. Si ripartirà anche da un altro ex giallorosso, Mate Ivkovic, arrivato l’anno scorso a rinforzare la squadra. E in attacco c’è curiosità per Simone Rosciglioni, 2007 genovese che l’anno scorso si era contraddistinto particolarmente alla Viareggio Cup con 7 goal segnati in una sola partita, record della competizione. E poi ancora, tra gli altri, Martin Dimitrov, Mateo Fischer e Karim Diop in difesa, anche lui reduce dalla preparazione estiva con la Sampdoria dei grandi insieme ad Alessio Papasergio.
Insomma, la Sampdoria Primavera si sta avvicinando sempre di più al ritorno in campo dopo tante difficoltà degli ultimi mesi. Sperando che, sotto la guida di Ciccio Pedone, questa squadra riporti davvero la primavera e l’estate a Bogliasco. Si comincia dal Venezia.