Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, la prima di ritorno? Un disastro. I numeri
    News

    Sampdoria, la prima di ritorno? Un disastro. I numeri

    Da quando la Sampdoria è tornata in Serie A, la prima giornata di ritorno è una vera e propria maledizione. Ecco i numeri e le statistiche. 
    ClubDoria46Di ClubDoria4628 Gennaio 2021Aggiornato:28 Gennaio 2021
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Da quando la Sampdoria è tornata in Serie A, la prima giornata di ritorno è una vera e propria maledizione. Ecco i numeri e le statistiche. 

    La Sampdoria di Claudio Ranieri è arrivata al giro di boa del campionato con 26 punti in 19 partite. Un risultato buono tutto sommato. Ora è il momento di riprendere anche il girone di ritorno con il piede giusto. Di fronte c’è la Juventus, contro la quale bisogna vendicare il 3-0 subito all’andata a Torino. Ma la prima giornata del girone di ritorno rappresenta per la Sampdoria una specie di maledizione da quando i blucerchiati sono tornati in Serie A.

    I numeri sono davvero allarmanti. Nella stagione 2012/2013, quella del ritorno in Serie A, la prima di ritorno fu uno 0-0 a Milano contro il Milan. Da quel pareggio, la Sampdoria non ha mai vinto una partita alla ventesima giornata. Sono quattro i pareggi e quattro le sconfitte, per un totale di 18 goal subiti e 10 segnati. Numeri e segnali che certificano che i blucerchiati non partono mai con una vittoria il girone di ritorno.

    LEGGI ANCHE: Sampdoria, Ferrero paga gli stipendi in anticipo

    Sampdoria, la prima partita di ritorno? Un disastro. I numeri

    C’è persino un precedente contro la Juventus, risalente al 18 gennaio 2014, quando allo Juventus Stadium i bianconeri piegarono la Sampdoria di Mihajlovic per 4-2, con due reti di Vidal, una di Llorente e l’ultima di Pogba. A nulla valsero l’autorete di Barzagli e il goal di Gabbiadini.

    La più recente delle prime giornate di ritorno, anche questa del 18 gennaio ma del 2020, recita più o meno la stessa cantilena, forse anche peggiore. Un 5-1 subito dalla Sampdoria all’Olimpico di Roma contro la Lazio.

    A questi risultati si aggiungono le inaspettate sconfitte per 2-1 contro il Carpi del 17 gennaio 2016 (all’andata, a Marassi, la Sampdoria schiantò gli stessi avversari per 5-2) e quella per 3-2 contro il Benevento alla prima stagione in Serie A, il giorno dell’Epifania del 2018. Rimangono i tre pareggi contro Palermo (1-1 in casa), Empoli (0-0) e Fiorentina (3-3).

    Si tratta di numeri e statistiche impietosi che necessitano assolutamente un’inversione di tendenza, nonché una pronta smentita. Magari proprio in questa stagione, dalla prossima partita, nella quale la Sampdoria deve vendicare il 3-0 dell’andata e quel precedente poco glorioso del 2014.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Bettarini Milan Juventus

    Ex Sampdoria, Stefano Bettarini: ero troppo bello per il Milan e la Juventus. L’accusa

    15 Settembre 2025
    Calciomercato Sampdoria Ferrero Pastorello Pocetta

    VIDEO – Cessione Ternana, Massimo Ferrero: pronto a ripetere i “successi” con la Sampdoria. Le parole

    15 Settembre 2025
    Serie B calendari 2026 sosta settembre

    Serie Bkt, tutte le rivoluzioni del calendario del 2026. Ecco quanto durerà la sosta a settembre

    15 Settembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Serie A: Como incanta con Nico Paz, poi spreca. Pari Genoa al 92'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-15
    • Il Como incanta con Nico Paz, poi spreca. Genoa pareggia al 92'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-15
    • L'ultima moda di Luis Enrique, metà gara in tribuna
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-15
    • Serie A: Audero para tutto e la Cremonese pareggia a Verona
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-15
    • Calcio: Verona-Cremonese 0-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-15




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.