La media-punti della Sampdoria attualmente non basta per la salvezza: la squadra di Leonardo Semplici deve cambiare passo
La Sampdoria deve cambiare passo. Ormai è chiaro: così non basta per la salvezza. Con Leonardo Semplici si perde poco – tre sconfitte in 13 partite contro le sette nelle precedenti 16 – ma si vince anche poco. Sono appena due i successi ottenuti dal tecnico contro i quattro in 16 gare prima del suo arrivo: nel mezzo ben otto pareggi.
Questi risultati hanno portato a una media-punti parziale di 1,08 a partita, mentre quella totale, includendo anche le gare con Andrea Pirlo e Andrea Sottil, è di 1,06. Siamo in linea. In linea, però, con dei risultati che non garantiscono la salvezza. Al momento la Sampdoria è 16^ e giocherebbe il playout con il Mantova.
Sampdoria, quanti punti per la salvezza?
Sampdoria, la media-punti di Leonardo Semplici non basta per la salvezza. I dati
LEGGI ANCHE Nuovo Luigi Ferraris, stallo sul progetto: Sampdoria e Genoa aspettano Cds Holding. Cosa manca per l’offerta
In generale negli ultimi campionati, come riporta Il Secolo XIX, la media della sestultima è stata di 43,7 punti, circa 44 quindi. La Sampdoria può arrivarci? Sì, ma deve accelerare perché con 1,08 di media in 9 partite chiuderebbe tra i 40 e i 41 punti: pochi, troppo pochi per non passare almeno dal playout.
Certo, i calcoli non tengono conto delle avversarie che possono rallentare o accelerare, ma sicuramente sono un buon indicatore. Servono risultati, servono delle vittorie, a cominciare dallo scontro-salvezza contro la Reggiana di domenica 16 marzo.