Primo goal con la Sampdoria e prestazione super contro il Pescara, Simone Pafundi ha convinto anche la Lega Serie B: è il “Player of the week” della settima giornata
Simone Pafundi è il “Player of the week” della settima giornata di Serie B. Ma in realtà lo sarebbe davvero di tutta la settimana. Almeno in casa Sampdoria. Perché in queste tre partite giocate in sette giorni il piccolo talento classe 2006 si è preso la titolarità della squadra blucerchiata, con prestazioni sempre più convincenti che hanno indotto Massimo Donati a confermarlo contro il Pescara. Dove ha sfoggiato la miglior partita giocata fino a qui a Genova.
Nell’ultima partita al Luigi Ferraris Pafundi ha trovato innanzitutto il primo goal con la Sampdoria e in Serie B. E ha saputo guadagnarsi il calcio di rigore trasformato poi da Massimo Coda, oltre a tante giocate intelligenti e di qualità che hanno saputo accendere la pericolosità offensiva blucerchiata. Ma non finisce qui. Perché i suoi numeri, evidenziati da Opta, parlano di una prestazione sontuosa, che gli è valsa infatti il premio come miglior giocatore dell’intera giornata riconosciuto dalla Lega Serie B.
Sampdoria, Simone Pafundi eletto “Player of the week” della 7ma giornata di Serie B. I numeri della sua partita

LEGGI ANCHE Sampdoria, distratto dietro ma decisivo davanti: il dato di Fabio Depaoli
Innanzitutto, Pafundi ha realizzato tre tiri nello specchio nell’ultimo turno, meno solo di John Yeboah (quattro) e ha vinto entrambi i contrasti effettuati. Poi 13 dei suoi 30 passaggi sono stati nella trequarti avversaria, con una percentuale di riuscita del 77%, a sottolineare l’importanza dei suoi suggerimenti offensivi. Inoltre, sono state otto le azioni terminate con un tiro a cui Pafundi ha preso parte e due di queste sono terminate in rete. Solo il suo compagno Massimo Coda (10) ha fatto meglio in questa giornata.
A tutto questo va aggiunta la giovane età e tutto ciò che i numeri non riescono a dire, come l’impegno profuso e la capacità di creare superiorità numerica. Simone Pafundi, e anche Luigi Cherubini, hanno creato numerosi pericoli alla difesa del Pescara, aiutando in maniera determinante la Sampdoria ad arrivare al tiro e a ottenere questa prima vittoria in Serie B. Per cui l’ex Udinese classe 2006 ha vinto il premio come miglior giocatore della giornata. E se continua così potrebbe non essere l’ultimo.