E’ arrivato l’esonero di Andrea Pirlo dalla guida tecnica della Sampdoria, c’è un precedente con Paolo Mantovani che sorride ai blucerchiati…
La Sampdoria ha deciso di chiudere il proprio rapporto con Andrea Pirlo, al suo posto arriverà Andrea Sottil. Quando si cambia guida tecnica lo si fa fondamentalmente per scuotere l’ambiente, quello blucerchiato era partito con grande entusiasmo dopo aver eliminato in Coppa Italia il Como (formazione di Serie A) ma poi si è un po’ spento.
Infatti il pareggio col Frosinone e, soprattutto, le due sconfitte contro Reggiana e Salernitana hanno costretto il presidente Matteo Manfredi a prendere una decisione forte. Il direttore sportivo Pietro Accardi ha allestito un rosa, a detta di tutti, tra le favorite per vincere il campionato cadetto. Sono stati cambiati quasi tutti i giocatori, mentre l’allenatore e il suo staff sono rimasti. Ma continuando ad avere le stesse lacune della passata annata si è deciso di cambiare guida tecnica.
C’è un precedente che risale ai tempi della gestione Mantovani
Sampdoria, l’esonero di Pirlo a campionato in corso non è un dramma: ne sa qualcosa Paolo Mantovani. Il precedente
LEGGI ANCHE Sampdoria, Alessandro Grandoni: esonero di Pirlo? Mi aspetto una scelta forte
Nell’annata cadetta 1981/1982 la Sampdoria guidata al tempo da Enzo Riccomini totalizzò 4 punti nelle prime 5 giornate di Serie B, il presidente blucerchiato Paolo Mantovani esonerò l’allenatore e prese Renzo Ulivieri. Al termine della stagione la formazione ligure arrivò seconda a quota 47 punti (c’erano ancora i 2 punti a vittoria) a -1 dal Verona. I blucerchiati tornarono in Serie A dopo 5 anni di cadetteria (tre di presidenza Mantovani arrivato il 3 luglio 1979).