Sampdoria-Juventus, designata la squadra arbitrale: la gara di Marassi affidata a Valeri di Roma 2. I suoi precedenti con i blucerchiati.
E’ cominciato il conto alla rovescia per Sampdoria-Juventus, una gara tanto complicata quanto importante per i blucerchiati reduci da due sconfitte consecutive. A Marassi, per la partita che si giocherà sabato 12 marzo alle 18:00, l’arbitro designato sarà Paolo Valeri. Direttore di gara esperto, classe 1978, in questa stagione ha già arbitrato 8 incontri, di cui l’ultimo però risale a un mese fa.
La Sampdoria ha già incrociato Valeri una volta nella Serie A in corso, e non è andata benissimo. Era quel Sampdoria-Napoli che la squadra di Roberto D’Aversa perse malamente per 4-0 ed andava in scena proprio a Marassi, dove si giocherà il match contro la Juventus.
Juventus che Valeri ha arbitrato due volte in questa stagione, tra cui la vittoria nel derby di Torino del 2 ottobre 2021 e il pareggio per 1-1 di Venezia.
Sampdoria-Juventus, lo storico tra le due squadre con Valeri arbitro
LEGGI ANCHE: Sampdoria Primavera, occasione sprecata contro il Cagliari
In generale la Juventus è la squadra che Valeri ha arbitrato di più in Serie A, con ben 38 precedenti. Per 21 volte la Juventus ha vinto, 11 pareggiato e in 6 occasioni ne è uscita sconfitta. Gli scontri diretti tra la Sampdoria e i bianconeri diretti da Valeri recitano uno storico di due successi per la Vecchia Signora, un pareggio e una vittoria blucerchiata. L’ultima di queste sfide era il 2-1 che la Juventus ha inferto alla Sampdoria nel dicembre 2018, quando una doppietta di Cristiano Ronaldo rese vano il goal su rigore di Fabio Quagliarella. Sulla panchina sampdoriana sedeva, allora come ora, Marco Giampaolo.
Con Valeri la Sampdoria ha vinto 10 volte, perso 9 e pareggiato 6. Per la partita contro la Juventus l’arbitro di Roma 2 sarà coadiuvato dagli assistenti Di Vuolo di Castellammare di Stabia e Bottegoni di Terni. Il quarto uomo sarà Cosso di Reggio Calabria, mentre al Var si accomoderà Aureliano di Bologna, assistito da De Meo di Foggia.