Joseph Tey nei primi sette mesi del 2025 ha investito 50 milioni nella Blucerchiati Spa, la controllante della Sampdoria
Nei primi sette mesi del 2025 Joseph Tey, presente in tribuna al Luigi Ferraris in occasione di Sampdoria-Modena, ha immesso a disposizione della Sampdoria ben 49.999.000 milioni di euro per ” garantire il supporto di liquidità necessaria affinché potesse fare fronte agli impegni federali previsti”.
E’ questo, come riporta Il Secolo XIX, quanto emerge dal bilancio della Blucerchiati Spa, di cui amministratore unico è Matteo Manfredi, chiuso con un passivo di 3.902.642 milioni di euro. Ci sono, tuttavia, i presupposti, per la continuità aziendale, come si legge nel documento, in vista della stagione sportiva 2025/26:
Alla luce delle perdite registrate nell’esercizio sia dalla Blucerchiati spa che dalla Sampdoria spa – è riportato nel documento societario – l’organo amministrativo ha comunque ritenuto sussistenti i presupposti per la continuità aziendale. Tale valutazione si basa sulla disponibilità manifestata dal socio a fornire un adeguato supporto finanziario per la stagione sportiva 2025/2026.
Sampdoria, gli investimenti di Tey
Sampdoria, Joseph Tey ha già investito 50 milioni. I dettagli degli investimenti
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, c’è anche Andrea Belotti per l’attacco. L’indiscrezione
Nel bilancio vengono, poi, dettagliati, i bonifici fatti da Tey, arrivati in più tranche per un totale che sfiora i 50 milioni: 3 milioni il 16 gennaio, 7 milioni, il 12 febbraio, 2,999 milioni il 10 aprile, 7 milioni il 30 maggio e poi 25 milioni a luglio, 7 milioni il 15 e 18 il 22.
Le ultime due iniezioni sono state necessarie per coprire gli stipendi di giugno, con i relativi bonus, e gli obblighi di riscatto. Oltre a coprire il 40% dell’eccedenza rispetto ai 9 milioni del tetto salariale della Serie Bkt. Di questi quasi 50 milioni, la Blucerchiati ha bonificato alla Sampdoria 34,3 milioni, gli altri serviranno per coprire le garanzie chieste dalla Lega entro il 31 luglio 2025.