Joseph Tey apre alla cessione delle quote di maggioranza della Sampdoria: si muove Banca Ifis come possibile ponte per i nuovi soci
La Sampdoria è in vendita? Le voci che iniziano a rimbalzare vanno in quella direzione, anche se continuano ad arrivare smentite da parte di Matteo Manfredi. Quello che, invece, non viene smentito è lo scenario che vede l’apertura all’ingresso di nuovi soci. Una disponibilità, come riporta Il Secolo XIX, data dallo stesso Joseph Tey a cedere le quote maggioritarie.
Un ruolo importante, in questo senso, può averlo Banca Ifis, il main sponsor dei blucerchiati. Ernesto Furstenberg Fassio è tifosissimo della Sampdoria e, fin dal suo insediamento, è stato molto vicino alla nuova proprietà, tanto da tagliare – il 4 dicembre 2023 – il nastro della nuova sede a Bogliasco. Sempre lui, ad aprile, ha chiamato direttamente Roberto Mancini nell’ambito dell’operazione “Sampdoria ai sampdoriani”.
Cessione Sampdoria, il ruolo di Banca Ifis
Sampdoria, Joseph Tey apre alla cessione delle quote di maggioranza: ecco il ruolo di Banca Ifis
Ma quale sarebbe il suo ruolo?
Fassio vorrebbe dare un aiuto concreto alla Sampdoria. Tey ha dato la disponibilità a vendere circa il 70-75% delle quote ovverosia la maggioranza. Fassio, per a normativa regolatoria, non può intervenire direttamente comprando il club, ma può agire in favore dei soggetti interessati sotto forma di finanziamento.
Banca Ifis, dunque, potrebbe contribuire a creare il “club deal”, un gruppo ristretto di investitori che ha l’obiettivo di entrare nella Sampdoria con quote di maggioranza. Gli interlocutori ci sarebbero già, ma uno dei punti chiave sarebbe il controllo. Chi entra vuole il comando.