Nell’incontro con l’AIA è stato analizzato l’episodio che ha portato al cartellino rosso di Akinsanmiro in Sampdoria-Palermo
Lunedì 17 marzo si è tenuto l’incontro tra le società di Serie B e l’AIA. Ognuna delle venti squadre poteva essere rappresentata da presidente, capitano, allenatore, direttore sportivo, team manager e addetto all’arbitro. Oltre al designatore Gianluca Rocchi, c’erano anche Gabriele Gravina, presidente della Figc, Paolo Bedin, della Lega di B, e Antonio Zappi, dell’AIA.
Sono stati mostrati una cinquantina di episodi arbitrali, non dell’ultimo turno, anche se la Sampdoria ha chiesto lumi sull’espulsione di Mbaye Niang a Reggio, ritenuta un errore dallo stesso Rocchi. Tra le clip anche quella dell’espulsione di Ebenezer Akinsanmiro contro il Palermo.
Sampdoria, l’analisi del rosso ad Akinsanmiro
Sampdoria, incontro con l’AIA: analizzato anche il rosso di Ebenezer Akinsanmiro con il Palermo
LEGGI ANCHE Sampdoria, Gianluca Rocchi: un errore l’espulsione di Mbaye Niang con la Reggiana
Il rosso dato al 61′ al centrocampista era corretto. Sono stati soddisfatti tutti e quattro i parametri richiesti dal Dogso (denying an obvious goal-scoring opportunity). Akinsanmiro ha steso Di Francesco lanciato a rete, in quello che, fin da subito, è sembrato un rosso sacrosanto.
L’errore lì non fu certo dell’arbitro, quanto del centrocampista stesso che perse un pallone molto pericoloso a centrocampo. Come affermato, poi, da Leonardo Semplici, Aki non si sarebbe dovuto trovare in quella posizione. Fortunatamente l’espulsione, con il risultato in bilico sull’1-1, non ha comportato una sconfitta.