La Sampdoria è retrocessa in Serie C e potrebbe essere assegnata al Girone B: tra chi può salire e chi può scendere, ecco quale campionato potrebbero giocare i blucerchiati
Il pareggio maturato a Castellammare di Stabia ha condannato la Sampdoria alla Serie C. Un campionato che non ha mai giocato, il punto più basso della sua storia di quasi 79 anni. E ora si ritrova a dover ancora capire in quale girone le toccherà giocarsi il pronto ritorno nella cadetteria.
Una possibilità è quella di finire nel Girone A (Sampdoria in Serie C, tra promozioni, retrocessioni playoff e playout: la situazione nel Girone A). Ma la destinazione più logica per la Sampdoria sembra quella di finire nel Girone B, dove la Virtus Entella ha vinto il campionato e quindi lascerebbe il posto a un’altra ligure, per giunta della stessa provincia. Ma molto dipenderà dalle finali dei playoff, nelle quali ci sono tre squadre del Girone A e tre di quello dei chiavaresi, che sono Ternana, Vis Pesaro e Pescara.
Se una delle tre dovesse vincere gli spareggi ed essere la quarta neopromossa in B, sarà praticamente certa la destinazione dei blucerchiati a questo girone. Che geograficamente è esteso. Le squadre che vi partecipano vanno dall’Umbria al Molise, dalla Sardegna all’Emilia Romagna.
Sampdoria, Girone B di Serie C possibile destinazione: le avversarie che potrebbero incontrare i blucerchiati
Sampdoria in Serie C, tra promozioni, retrocessioni, playoff e playout: la situazione nel Girone B
LEGGI ANCHE Sampdoria in Serie C, Emiliano Viviano: dovrebbero vergognarsi. Dare una mano? Anche gratis…
Dai playout, poi, saranno determinati altre due avversarie della Sampdoria in un’eventuale collocazione nel Girone B. In lizza, in questo momento, ci sono Sestri Levante (della stessa regione), Lucchese, Spal e Milan Futuro, con la seconda squadra rossonera che, da quest’anno, può retrocedere nei dilettanti per regolamento. I milanesi e rossoblù, comunque, sono in vantaggio per via dei risultati della gara d’andata. Se il Sestri Levante retrocedesse, aumenterebbe lievemente la possibilità di vedere la Sampdoria nel Girone B.
Dalla Serie D salgono in questo gruppo il Forlì e due piazze storiche e calde, come il Livorno e la Sambenedettese. Le altre sicure partecipanti e possibili avversarie dei blucerchiati sono: Torres, Arezzo, Pineto Calcio, Pianese, Rimini, Pontedera, Gubbio, Perugia, Carpi, Campobasso, Ascoli. Già retrocesso il Legnago Salus.