La Sampdoria è la squadra ultima per chilometri percorsi dai suoi calciatori in quest’avvio di stagione 2021-22 in serie A.
Secondo questo dato statistico la formazione di Roberto D’Aversa ha una media di 102,5 chilometri e mezzo percorsi nelle prime sette gare di campionato. In questa classifica al primo posto troviamo la Lazio, formazione più “atletica” con 110 chilometri. Caratteristica che è tipica comunque delle formazioni allenate da Maurizio Sarri.
Correre poco, o meno, rispetto alle altre non deve, però, far preoccupare i tifosi blucerchiati. Perché davanti alla Sampdoria, per chilometri percorsi troviamo al penultimo posto il Napoli, attuale capolista della serie A.
Anche questo facilmente spiegabile perché alla corsa la squadra allenata da Luciano Spalletti preferisce sfruttare le sue qualità tecniche. Quelle dei tanti solisti che il tecnico del Napoli ha a sua disposizione. Mantenendo alta la percentuale del proprio possesso a gara la formazione partenopea non ha bisogno, quindi, di correre tanto come altre squadre avversarie. L’esempio al contrario è quello del Venezia, ultimo in classifica in serie A e secondo in quella dei chilometri di media percorsi.
Nella Samdporia che corre meno in serie A è Thorsby il più “dinamico” della squadra
Sampdoria, in serie A la squadra che corre meno
LEGGI ANCHE Verso Cagliari-Sampdoria, Mazzarri in emergenza. I motivi
Il giocatore della Sampdoria che corre di più a partita occupa nella classifica della serie A il 14esimo posto ed è il norvegese Morten Thorsby. Un giocatore dinamico e di quantità come aveva spiegato al suo arrivo in Italia presentandosi ai tifosi blucerchiati:
“Sono un centrocampista dinamico, box-to-box: mi piace tenere il pallone incollato ai piedi, mi piace inserirmi in attacco e provare a fare gol, ma anche dare il mio contributo in fase difensiva. Mi piace più o meno essere dappertutto.
Il primo norvegese della storia della Sampdoria è pronto a essere protagonista domenica prossima nell’anticipo delle ore 12,30 a Cagliari alla ripresa del campionato. Con Mikkel Damsgaard, che dovrebbe rientrare giovedì a Genova, D’Aversa da martedì potrà già lavorare con i probabili titolari del centrocampo doriano per la trasferta in Sardegna: Candreva, Adrien Silva e con Thorsby appena sarà rientrato dagli impegni con la Norvergia.