La Sampdoria è arrivata a Ponte di Legno, dove rimarrà fino al 1° agosto: il ritiro è stato possibile solo grazie all’intervento di uno sponsor
Il primo giorno di ritiro della Sampdoria è terminato. I blucerchiati sono arrivati a Ponte di Legno intorno alle 19, dove mancavano dal 2022, quando c’era ancora Marco Giampaolo. La squadra di Massimo Donati rimarrà in ritiro fino al 1° agosto per preparare una stagione che inizierà ufficialmente il 18 agosto con la partita di Coppa Italia contro lo Spezia.
Questi dieci giorni in Alta Val Camonica erano stati fortemente a rischio. Come riportato dal Secolo XIX, infatti, il ritiro è stato possibile grazie a uno sponsor, una concessionaria d’auto genovese che ha pagato i circa 40.000 euro necessari per consentire alla squadra di allenarsi in un posto diverso dal Gloriano Mugnaini.
Sampdoria, senza sponsor niente ritiro
Sampdoria in ritiro grazie allo sponsor: quanto costano i 10 giorni a Ponte di Legno
LEGGI ANCHE Sampdoria, primo giorno di campagna abbonamenti: boom di vendite online. Il dato
Senza quei soldi, Matteo Manfredi avrebbe rinunciato, al netto di un contratto già firmato, alla preparazione ad alta quota. Facendo, così, svolgere l’intera preparazione a Bogliasco, con i calciatori che sarebbero tornati a dormire nelle proprie abitazioni.
La Sampdoria, invece, è partita e ora è attesa da 10 giorni intensi. Il ritiro non è utile solo per gli allenamenti e per preparare il fisico, ma cementa anche lo spogliatoio. I giocatori vivranno insieme per oltre una settimana, potendo, così, fare ancora più gruppo. Lo stesso Massimo Donati avrà l’occasione di stare a contatto quotidianamente con la squadra, per farsi conoscere meglio e per lavorare ancora di più sulla testa dei calciatori.