Sampdoria, si è spento all’età di 81 anni l’ex giocatore Giovanni Lodetti, campione d’Europa con l’Italia nel 1968. A Genova gioco per 4 anni
Lutto nel mondo del calcio italiano. E’ morto all’età di 81 anni Giovanni Lodetti, dopo una lunga malattia contro cui aveva lottato. L’ex calciatore era diventato grande nel Milan, dove giocò per 9 anni dal 1961 al 1970, dove vinse due Scudetti, due Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia.
Poi però, all’improvviso, arrivò alla Sampdoria, nel 1970, dopo i Mondiali di Messico ai quali non era stato convocato, nonostante facesse parte del gruppo di calciatori che vinsero l’Europeo del 1968. Venne a Genova al posto di Romeo Benetti, che compì il suo tragitto in direzione opposta.
Sampdoria, si è spento a 81 anni Giovanni Lodetti. Fu a Genova dal 1970 al 1974
Sampdoria in lutto, è morto Giovanni Lodetti
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, la Fenice Amaranto (Reggina) si prende Aquino
Ma in blucerchiato seppe riscattarsi, dimostrando di non essere ancora un giocatore sul viale del tramonto. Nelle squadre allenate da Bernardini, Herrera e Vincenzi, collezionò ben 129 presenze consecutive, confermandosi un pilastro del centrocampo e delle squadre blucerchiate nell’arco di 4 stagioni.
Nel 1974, poi, Lodetti disse addio alla Sampdoria per andare al Foggia, dove rimase per 2 anni prima di trasferirsi al Novara. In Piemonte poi chiuse la carriera da calciatore. Nato nel 1942 a Caselle Lurani, in Lombardia, finita l’avventura da calciatore divenne un opinionista sportivo per le trasmissioni della sua regione, principalmente Milan Channel e 7Gold.
Lodetti lascia la moglie Rita e il figlio Massimo. Anche la Sampdoria ha espresso, con un comunicato, il proprio cordoglio per la scomparsa di un giocatore importante della storia del club.