Ecco le classifiche della Sampdoria a confronto, alla 21ima giornata negli ultimi 5 anni. L’effetto è quello della caduta libera. Il dato.
Sta per scendere in campo la Sampdoria di Dejan Stankovic. I blucerchiati affronteranno il Monza nel match della 21ima giornata di Serie A, che si chiuderà domani con la gara tra la Salernitana e la Juventus. Nel posticipo del lunedì Emil Audero e compagni cercheranno di strappare i tre punti alla squadra di Raffaele Palladino.
Impresa non semplice, perché i biancorossi sono i salute, arrivano dalla vittoria sui bianconeri di Max Allegri e poi perché l’ultimo precedente non sorride al club di Corte Lambruschini. Il 3-0 allo stadio ‘Luigi Ferraris’ che costò la panchina a Marco Giampaolo.
Sampdoria: dal sesto al penultimo posto, caduta libera in cinque anni
Sampdoria, in cinque anni la ‘caduta libera’: numeri e classifiche non mentono…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, lo sport turco si ferma: Colley resta a Genova?
La Samp, invece, ha collezionato 4 sconfitte di fila e una sola vittoria nelle ultime 5 giornate di campionato e con lo spettro della Serie B sempre attuale per i blucerchiati. Ma questo potrebbe essere anche il male minore, visti i problemi economici e le questione sulla cessione del club che investono la società.
Una situazione complicata, difficilissima, e se si fa il confronto con gli ultimi 5 campionati disputati emerge la ‘caduta libera’ dei blucerchiati a questo punto della stagione. Nell’annata 2018/19, alla 21ima giornata, la Samp era sesta in classifica, con i 33 punti fatti. l’anno successivo, invece, era sedicesima e i punti fatti erano 20.
Decimo il club di Corte Lambruschini nella stagione 2020/21, 27 i ‘punti messi in cascina’, con Cagliari Parma e Crotone in lotta per non retrocedere. Venti punti fatti, invece, alla 21ima giornata dell’annata 2021/2, che valevano il 15° posto. Anche in questo caso erano altre squadre per la salvezza.
Oggi, invece, la Samp di punti ne ha nove. Posizione in classifica: diciannovesima, cioè penultima a 4 punti dall’Hellas Verona a quota 13 e a 9 dallo Spezia quartultimo. Numeri e statistiche che fotografano perfettamente l’involuzione della squadra blucerchiata.