Matteo Manfredi ha esposto la situazione in cui si trovava la Sampdoria nel 2023: il suo arrivo ha scongiurato un fallimento “che sembrava inevitabile”
La Sampdoria è ancora in bilico tra la Serie C e la possibilità di giocare il playout con la Salernitana dopo il deferimento del Brescia per le irregolarità nei pagamenti di Irpef e Inps. Intanto, dopo un lungo silenzio, il presidente Matteo Manfredi ha concesso prima un’intervista a Sky Sport e poi una al Secolo XIX, in cui ha chiarito in che situazione versavano i blucerchiati nel 2023.
Al momento del suo arrivo (e di quello di Andrea Radrizzani) la Sampdoria stava per fallire. Il loro ingresso ha contribuito a salvare la società da quello che sembrava poter essere un destino inevitabile nel giugno del 2023:
Il nostro ingresso ha scongiurato un fallimento che, fino a poche ore prima della firma, sembrava inevitabile. Abbiamo preso in carico un club in gravissima crisi, con l’obiettivo di garantirne la continuità e proteggerne la storia. Ma soprattutto abbiamo tutelato i dipendenti, le loro famiglie, e tutti i creditori. Cosa che altre soluzioni, allora sul tavolo, non avrebbero assicurato. Non abbiamo fatto promesse: abbiamo agito.
Sampdoria, Manfredi: senza di noi nessuno avrebbe evitato il fallimento
Sampdoria, Il Secolo XIX, Matteo Manfredi: senza di noi sarebbe fallita
LEGGI ANCHE Sampdoria, Matteo Manfredi rassicura: continueremo a investire anche in Serie C. Le parole
La Serie C, che, a questo punto, è uno scenario possibile, ma non ancora certo, ha alimentato molti dubbi. In tanti hanno alimentato dubbi e critiche sulla situazione economica della Sampdoria, con chi avrebbe preferito, nel 2023, che la proposta di salvataggio venisse rifiutata.
Un’esagerazione a cui Matteo Manfredi, al Secolo XIX, ha risposto con fermezza. In quel momento nessuno – secondo l’attuale presidente – avrebbe salvato il club blucerchiato dal suo destino:
Comprendiamo che la retrocessione abbia alimentato dubbi e critiche, è inevitabile. Ma abbiamo sempre agito con trasparenza e responsabilità, convinti della nostra proposta di salvataggio. Senza di noi nessuno avrebbe salvato la Sampdoria dal fallimento. Nessuno.