Nicola Pozzi ha ricordato l’impresa della promozione in Serie A della Sampdoria nel 2012: un’impresa che nacque anche da molte difficoltà
La Sampdoria è tornata in Serie B a distanza di dodici anni dall’ultima stagione, la 2011/12, terminata con la storica promozione arrivata tramite playoff e grazie ai goal di Nicola Pozzi. L’attaccante segnò quindici goal nella regular season e quattro nella fase finale, uno a partita nelle semifinali con il Sassuolo nelle finali con il Varese.
All’edizione genovese de La Repubblica, l’ex attaccante blucerchiato ha ripercorso quanto accaduto quell’anno, con la Sampdoria che non era partita bene e aveva anche cambiato allenatore, passando da Gianluca Atzori a Beppe Iachini:
All’inizio avevamo una squadra molto forte, da primato, ma si erano pagate le scorie dell’ambiente dopo la retrocessione ed alle prime difficoltà si è complicato tutto. Anche Iachini aveva incontrato delle difficoltà nel subentro.
Poi a gennaio, anche con i nuovi acquisti di gente come Eder, Munari e Renan, qualcosa cambiò. La svolta fu a Padova (Padova-Sampdoria, 1-2, 14 gennaio 2012):
Sono arrivati elementi di spessore come Eder, Munari, Renan, ma soprattutto liberi di testa. La vittoria a Padova è stato il primo segnale, ma era un’impresa quasi impossibile. Da sesto in classifica non era mai stato promosso nessuno. È servito anche un pizzico di fortuna nei play off, ricordo in particolare il ritorno con il Sassuolo, il salvataggio sulla linea di Rispoli.
Sampdoria, Nicola Pozzi: i tifosi mi ricordano ancora la promozione
Sampdoria, il ricordo di Pozzi: un’impresa impossibile…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Nicola Pozzi crede nei playoff. Ma a una condizione…
A contare tato fu anche il gruppo e l’unità di intenti. Vedersi anche in settimana è fondamentale:
Avere voglia di stare insieme in modo spontaneo è un indicatore fondamentale di una totale unione d’intenti.
Il 9 giugno 2012 è la data segnata in rosso sul calendario della Sampdoria. La data della vittoria a Varese – con goal di Pozzi – e della promozione in Serie A. Una data che si spera di replicare presto e che l’attaccante ricorda molto bene:
I tifosi della Sampdoria mi scrivono, mi ricordano la nostra promozione a Varese. Rivedo mentalmente le immagini in campo, la festa a Genova tra la gente. Sono ancora in contatto tramite chat con molti compagni di allora.