Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, il racconto di Attilio Lombardo: ecco com’era Sven-Goran Eriksson
    News

    Sampdoria, il racconto di Attilio Lombardo: ecco com’era Sven-Goran Eriksson

    Attilio Lombardo è stato uno degli uomini di Sven-Goran Eriksson alla Sampdoria, prima, e alla Lazio poi: il suo ricordo del tecnico svedese
    Matteo PalmisanoBy Matteo Palmisano3 Maggio 2024
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Sampdoria Lombardo mercato
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Attilio Lombardo è stato uno degli uomini di Sven-Goran Eriksson alla Sampdoria, prima, e alla Lazio poi: il suo ricordo del tecnico svedese con cui ha vinto la Coppa Italia a Genova nel 1994

    Attilio Lombardo è un pezzo di storia della Sampdoria. Ha vissuto gli anni d’oro di Vujadin Boskov, ma anche quelli con Sven-Goran Eriksson e domenica 5 maggio sarà al Luigi Ferraris per rendere omaggio all’allenatore con cui ha vinto la Coppa Italia ne 1994 a Genova e lo scudetto con la Lazio nel 2000.

    All’edizione genovese de La Repubblica ha raccontato i suoi ricordi su Eriksson, che ha avuto il compito non facile di sostituire un personaggio come Boskov:

    Ero alla Sampdoria dal 1989, avevo avuto Boskov per tre anni. Sapevo sarebbe arrivato un allenatore molto preparato e con esperienze importanti con Benfica, Roma, Fiorentina, ma ebbi modo di apprezzare subito le qualità umane. Cosa è cambiato da Boskov ad Eriksson? Poco, è stato molto bravo a mantenere gli equilibri consolidati e non era scontato. Non ci fu trauma, perché riuscì a valorizzare il gruppo a disposizione, ricco di qualità importanti sotto ogni punto di vista.

    Sampdoria, Attilio Lombardo: Eriksson e la Coppa Italia per Mantovani

    View this post on Instagram

    A post shared by U.C. Sampdoria (@sampdoria)

    Sampdoria, il racconto di Attilio Lombardo: ecco com’era Sven-Goran Eriksson

    LEGGI ANCHE Sampdoria, Alex Ferrari torna a Catanzaro? Le ultime

    Eriksson sapeva gestire bene il gruppo e, soprattutto, la preparazione alla partita. Con l’intento di valorizzare le qualità del singolo e di insegnare ai giocatori a mettere, davanti a tutto, il bene della squadra:

    Sapeva gestire molto bene la preparazione della gara. Sven cercava di valorizzare le qualità del singolo giocatore all’interno della sua filosofia di gioco. Al centro c’era sempre il calciatore e le sue qualità. Ha sempre messo il gruppo al primo posto. Era bravissimo a insegnare a giocatori, anche importanti, a mettere prima il “noi” e poi “l’io”. Non è facile, ma riusciva a conquistare tutti con i suoi modi e la sua competenza.

    E poi il 1994. L’ultima Coppa Italia vinta dalla Sampdoria con il ricordo ancora fresco, freschissimo di Paolo Mantovani. Una coppa vinta anche per la sua famiglia, con grandi meriti di Eriksson:

    È stata una delle serate più belle che abbiamo passato insieme a Genova. Avevamo perso Paolo Mantovani e il mister voleva regalare qualcosa di importante alla famiglia. Lo ricordo veramente molto felice, rideva per la contentezza ed è molto significativo, perché era sempre molto composto, ma in quel caso si lasciò andare. Fu una stagione ottima e Sven ebbe molto merito.

    Una persona, un uomo fantastico ancor prima che un grande allenatore. Il ricordo di Attilio Lombardo non può che essere positivo. Anche perché, per Eriksson, lasciò l’Inghilterra per andare alla Lazio nel 1999:

    Chi non l’ha conosciuto, ha, perso, prima di tutto, un uomo fantastico. Come allenatore non dava mai niente per scontato, tutti dovevano guadagnarsi il posto. A livello personale, ricordo quando mi chiamò per tornare in Italia, ero al Crystal Palace. Fu un dispiacere lasciare l’Inghilterra, dove stavo molto bene, ma non potevo dirgli di no.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Christian Karembeu club presidente serie D

    Ex Sampdoria, Christian Karembeu torna in Liguria da vice presidente di un club di Serie D

    14 Dicembre 2025
    Serie C Alcione Dossena Sampdoria

    SOCIAL – Serie C, L’Alcione celebra Giuseppe Dossena ma si dimentica della Sampdoria. Il post

    14 Dicembre 2025
    Serie Bkt Catanzaro peluche

    Serie Bkt – Catanzaro, piovono peluche per solidarietà sulla squadra

    14 Dicembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Calcio: Tare, 'a Maignan piace stare al Milan, a noi piace se rinnova'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14
    • Serie A: in campo Milan-Sassuolo DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14
    • Dopo insulti e minacce, arbitro colpito al volto da un calciatore
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14
    • Buffon ad Atreju: 'Meloni rappresenta al meglio la nostra nazione'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14
    • Calcio: Palladino, 'Scamacca aveva 38 di febbre, è stato molto bravo'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-13




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.