Foti e Gregucci fanno i calcoli per la salvezza: la Sampdoria deve arrivare con 18 punti alla fine del 2025, poi ci penserà anche il mercato
Un piccolo passo. La vittoria contro la Juve Stabia rappresenta un punto di partenza per la Sampdoria, tornata al successo dopo quasi due mesi e che, finalmente, lascia l’ultimo posto in classifica, staccando Pescara e Spezia. Sono 10 ora i punti dei blucerchiati, con un obiettivo chiaro da raggiungere da qui al 2 gennaio, quando inizierà il mercato di riparazione.
L’area tecnica, con Salvatore Foti e Angelo Gregucci, ha fatto un calcolo semplice: arrivare alla fine dell’anno solare con 17/18 punti per poi ripartire nel 2026 con una base più solida. Come riporta Il Secolo XIX, il “piano salvezza” è stato fatto prima della Juve Stabia, in previsione, quindi, delle ultime sei partite del 2025. E il primo passo è stato importante: un 1-0 tirato, ma che ha portato i primi tre punti.
Sampdoria, quanti punti dallo Spezia alla Reggiana?
Sampdoria, il piano salvezza di Angelo Gregucci e Salvatore Foti: ecco quanti punti servono entro fine 2025
LEGGI ANCHE Sampdoria, dall’Avellino al derby con la Virtus Entella: date e orari dalla 19ma alla 21ma giornata della Serie Bkt
Mancano, quindi 8 punti in cinque partite per arrivare all’inizio del mercato seguendo i piani dell’area tecnica. Un obiettivo realistico, considerando che, nelle prossime giornate, la Sampdoria avrà la Carrarese in casa il 7 dicembre e la Reggiana il 27. Ci saranno anche il derby con lo Spezia il 30 novembre e le sfide in casa di Palermo e Padova rispettivamente il 12 e il 20 dicembre.
Vincere in casa e non perdere in trasferta potrebbe portare un bottino di nove punti e far salire la Sampdoria a 19 punti in 18 partite. Pochi ancora, ma in linea con i calcoli fatti. Prima che dal 2026 si punti con maggior decisione alla salvezza.



