La Sampdoria si affida sempre di più all’algoritmo, che però costa alle casse societarie pure di più di Donati, nuovo allenatore
Una Sampdoria formato algoritmo. I blucerchiati, già nei mesi scorsi, avevano cominciato ad affidarsi alla piattaforma Football Radar, dei fratelli Reedtz, uomini molto vicini alla proprietà del club. Le due sessioni di calciomercato precedenti a quella in corso, per esempio, erano state in parte influenzate dalle statistiche messe a disposizione da questo modello di calcolo.
Ma ora, con l’assetto societario che va modificandosi, Nathan Walker che assume più potere all’interno della Sampdoria e l’arrivo di Jesper Fredberg come direttore generale e supervisore, l’algoritmo prenderà sempre più piede e importanza nelle decisioni del club. E questa piattaforma ha anche un costo per le casse blucerchiate. Che, secondo quanto rivelato dal Secolo XIX, è pure maggiore del budget messo a disposizione per scegliere l’allenatore.
Sampdoria, l’algoritmo costa caro: 400mila euro. Lo stipendio lordo di Donati è 300mila
Sampdoria, il paradosso dell’algoritmo: è costato più di Massimo Donati. Le cifre a confronto
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Massimo Coda: futuro? Penso solo al record di goal…
Fin da subito, in casa Sampdoria, è emerso che, per questa stagione, il budget sarebbe stato limitato. Non solo, ma è in corso un drastico taglio dei costi, per cui ci sono già stati forti ridimensionamenti in alcuni settori del club. Questo ha influito anche sulla scelta del tecnico, ricaduta poi su Massimo Donati. Che costerà alle casse blucerchiate appena 300mila euro lordi nella prossima stagione. Lo stipendio netto incassato dall’ex Kallithea, dunque, sarà di 150mila euro.
Cifra superata dalla spesa per l’algoritmo. Che, riporta il quotidiano genovese, è di 400mila euro. Dunque la piattaforma vale per la Sampdoria più della guida in panchina, che dovrà far rialzare la squadra dopo la stagione peggiore della sua storia. Indizio evidente che il nuovo corso blucerchiato sarà fortemente basato su numeri e statistiche.