L’assenza del derby di Genova tra Sampdoria e Genoa si fa sentire, ma il Luigi Ferraris ospiterà a breve di nuovo una stracittadina, quella tra Sestri Levante e Virtus Entella
Sono ormai due stagioni che il derby della Lanterna non viene disputato e si sente forte la mancanza. Lo spettacolo sugli spalti, la bellezza e l’adrenalina della partita che tiene in tensione tutta Genova manca dal 30 aprile 2022, quello della parata di Emil Audero sul rigore di Mimmo Criscito. Da lì, per la retrocessione del Genoa prima e della Sampdoria poi, il Luigi Ferraris non è più stato teatro di una stracittadina.
Fino al prossimo 21 gennaio. Quando, per la verità, ospiterà di nuovo un derby, anche se non quello della Lanterna. Infatti lo stadio di Marassi è stato indicato come il teatro della prossima partita fra Sestri Levante e Virtus Entella. La partita tra le due squadre del Tigullio, le cui tifoserie sono accese da una storica rivalità, verrà disputata alle 20:45 proprio al Ferraris, causa inagibilità del Sivori, impianto di casa dei rossoblù, che attendono per i lavori di adeguamento.
Sestri Levante-Virtus Entella, il derby del Tigullio al Ferraris il 21 gennaio
Sampdoria, il Luigi Ferraris torna a ospitare un derby
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Relevo: Andrea Mancini tratta Mattheus Oliveira
Promosso in Serie C la scorsa stagione, il Sestri Levante non ha a disposizione un campo sportivo idoneo alla categoria, così che, nelle prime giornate di campionato, ha condiviso il campo con la Carrarese. Peraltro ci sono state parecchie polemiche, proprio con i cugini biancocelesti vicini di casa, perché era circolata la proposta di utilizzare il Comunale di Chiavari per le partite casalinghe. Con ferma opposizione della tifoseria chiavarese.
Dopo alcune gare il Sestri Levante aveva traslocato al Silvio Piola di Vercelli, che ha ospitato anche la Sampdoria Women prima del ritorno a Genova, alla Sciorba. Ma, come riporta Repubblica, per i possibili problemi di ordine pubblico che potrebbero derivare dal derby contro la Virtus Entella, anche solo nel viaggio verso lo stadio, il prefetto ha disposto inizialmente di giocare a porte chiuse. Fatto mai accaduto prima per questo derby tigullino.
Da lì l’idea di utilizzare il Luigi Ferraris di Genova, due giorni dopo la partita di Serie B della Sampdoria contro il Parma, in programma venerdì 19 gennaio alle 20:30. Da parte della prefettura genovese non c’è stato nessun diniego, per cui i tifosi potranno assistere alla gara, sfoderando il loro spettacolo di sfottò e rivalità.
All’andata finì 1-0 a sorpresa per i neopromossi rossoblù, questa volta i biancocelesti proveranno a vendicarsi. E lo faranno in una cornice spettacolare per questi due club. E, per lo stadio, un quasi ritorno alle emozioni da derby, in attesa che quello della Lanterna torni ad essere disputato.