Sampdoria, il Giudice Sportivo squalifica Andrea Pirlo per una giornata, ma nella sentenza si legge un’interpretazione diversa dei fatti
Andrea Pirlo non sarà in panchina a Brescia. E fin qui già si sapeva. Il tecnico della Sampdoria è stato espulso da Antonio Giua all’intervallo della partita contro lo Spezia, in una circostanza poco chiara e inaspettata. L’allenatore dei blucerchiati aveva già visto sventolarsi in faccia un rosso in questa stagione, contro il Sudtirol, anche lì per proteste, e la squalifica era stata di una giornata.
Motivo per cui non sorprende più di tanto la decisione del Giudice Sportivo, che lo ha fermato proprio per un turno. Ciò che invece risulta perlomeno curioso è che, nella motivazione della decisione, l’organo di giustizia abbia scritto una versione dei fatti leggermente diversa rispetto a quella fornita da Pirlo nel post partita della gara.
Sampdoria, Pirlo: “Con Giua non ho alzato la voce”. Ma il Giudice Sportivo la pensa diversamente…
Sampdoria, il Giudice Sportivo smentisce Andrea Pirlo. La sentenza
LEGGI ANCHE Sampdoria-Spezia, Alessandro Grandoni: Pirlo? Merito e non fortuna…
L’allenatore della Sampdoria, presentatosi in conferenza stampa, alla richiesta di ricostruire l’episodio ha risposto così:
Espulsione? Purtroppo non ho fatto niente. Sono andato a chiedere spiegazioni. Ho chiesto cosa stesse facendo senza alzare la voce e mi ha sventolato il rosso in faccia. Se non si può più discutere con l’arbitro a fine primo tempo diventa difficile gestire le partite…
Ma, nella sentenza del Giudice Sportivo, si legge:
Squalifica per una giornata effettiva di gara ad Andrea Pirlo, per avere, al termine del primo tempo, contestato con veemenza l’operato del direttore di gara
Due versioni che non coincidono del tutto. Pirlo sostiene di aver protestato in modo pacifico, la testimonianza del referto di Giua parla di veemenza. Insomma, l’interpretazione di quegli attimi concitati è stata completamente diversa, e forse il direttore di gara ha frainteso le intenzioni o i toni del tecnico della Sampdoria. Fatto sta che in panchina, a Brescia, siederà Roberto Baronio, per la seconda volta in stagione. La prima ha portato bene…