Toninho Cerezo compirà 70 anni il 21 aprile: il ricordo di Narciso Pezzotti e Fausto Pari del suo periodo alla Sampdoria
Il 21 aprile 2025 saranno 70 anni per Toninho Cerezo. Il campione brasiliano, arrivato alla Sampdoria nel 1986, ormai a 31 anni, e rimasto per sei stagioni in cui ha vinto tutto e ha lasciato ricordi indelebili nel popolo blucerchiato. Un centrocampista avanti che, al dispetto di tempi in cui a 31 anni si era già quasi vecchi, ha visuto una seconda giovinezza al Luigi Ferraris.
All’edizione genovese de La Repubblica Fausto Pari ha ricordato le sue straordinarie capacità. Meglio anche di Souness:
Era completo, superiore anche a Graeme Souness.
Sampdoria, il ricordo di Pezzotti e i goal di Cerezo
Sampdoria, il 21 aprile i 70 anni di Toninho Cerezo: il ricordo di Narciso Pezzotti e Fausto Pari
LEGGI ANCHE Verso Juve Stabia-Sampdoria, Fabio Depaoli ancora in attacco: occasione per Akinsanmiro. Il punto
A descriverlo bene è anche Narciso Pezzotti, storico vice di Vujadin Boskov. Ha vissuto Cerezo da molto vicino, lo ha allenato:
Per Toninho vale quello che Bagnoli diceva per Schiaffino: prendi dieci per la strada, ci metti dentro Cerezo e diventano una squadra di calcio.
Fu un impatto importante. Ci mise poche partite per imporsi e per risolvere le cose:
Gli bastarono poche partite per mettere tutto a posto. Non si poteva litigare con Cerezo, era troppo solare
Pochi goal – 25 in sei anni – ma decisivi. Importanti. Ha segnato al Malines nella semifinale di Coppa delle Coppe, poi contro l’Inter al Ferraris nel 1990. Suo anche il primo goal nella festa scudetto contro il Lecce. E ora? E’ tornato a casa, vive in una fattoria. Va a pescare. Sempre col sorriso.