skip to Main Content

Sampdoria, i fallimenti calabresi della famiglia Ferrero

di Gabriele Frassanito
Tribunale Paola Ferrero

Sampdoria, i fallimenti calabresi della famiglia Ferrero. Blu Cinematografica GF, Ellemme Group e Maestrale: ecco come è andata in Calabria

Concludiamo i nostri approfondimenti su Massimo Ferrero e la sua famiglia (incarichi, azioni e fallimenti) con le vicende delle tre società calabresi della “galassia Ferrero”, ovvero Blu Cinematografica GF, Ellemme Group e Maestrale.

Queste tre società, oltre al presidente Massimo Ferrero, al nipote Giorgio Ferrero, e alle figlie Vanessa  e Michela sono protette – nelle intenzioni di del dott. Gianluca Vidal, uomo di fiducia del Viperetta –  dal trust Rosan in cui è finita la Sampdoria.

Nell’atto istutitivo è scritto chiaramente che i proventi della cessione della Sampdoria, nel limite di 33 milioni di euro elevabili a 36, confluiranno nei concordati Farvem ed Eleven Finance nonchè nel fallimento Abaco101. Non solo serviranno a proteggere la famiglia Ferrero da azioni di responsabilità quali amministratori delle tre società calabresi fallite.

Il Tribunale di Paola, in provincia di Cosenza, conosce molto bene Massimo Ferrero e la sua famiglia.

Tre società , tre fallimenti, nel giro di pochi anni.

La Blu Cinematografica, che risulta aver prodotto la bellezza di sette film dal 2000 al 2010 , è fallita nel 2017 e la procedura è ancora aperta.Si tratta della casa di produzione fondata nel 1998 e che già qualche grattacapo l’ha creato in passato a Ferrero, per una presunta evasione fiscale, come raccontato da Repubblica nel 2015

sampdoria fallimenti calabresi ferrero

Ellemme Group ha avuto la stessa sorte: fallimento dichiarato nel 2017, dopo un solo film prodotto, nel 2010.

sampdoria fallimenti calabresi ferrero

E poi Maestrale, l’ultima a “crollare”, lo scorso agosto. La società era stata posta in liquidazione e cancellata per chiusura della stessa a gennaio 2020 ma ciò non ha impedito l’apertura della procedura fallimentare, nel mese di agosto. Una facoltà ammessa dalla legge e accettata anche dalla giurisprudenza.

Insomma l'”avventura calabrese” non  ha decisamente portato fortuna alla Famiglia Ferrero…

 



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!