L’ex arbitro Graziano Cesari non ha dubbi nell’indicare come netto il rigore assegnato alla Sampdoria contro la Juve Stabia
Il rigore concesso alla Sampdoria contro la Juve Stabia per fallo di Ruggero su Stipe Vulikic ha acceso le polemiche di Ignazio Abate. Il tecnico della squadra campana ha parlato di “rigore discutibilissimo perché l’arbitro era a 5 metri e aveva preso la sua decisione”. Con Zufferli che, infatti, aveva lasciato correre per poi essere chiamato dal VAR Baroni.
Zufferli è tornato sui suoi passi e ha indicato il dischetto. Una scelta che trova l’appoggio dell’ex arbitro Graziano Cesari che, al Secolo XIX, ha parlato di rigore netto:
Rigore netto la trattenuta reiterata non è consentita dal regolamento. La maglia di Vulikic si allunga e deforma.
Sampdoria, Cesari: rigore? Intervento del VAR corretto
Sampdoria, Graziano Cesari: il rigore contro la Juve Stabia è netto. Ecco perché
LEGGI ANCHE Verso Spezia-Sampdoria, Alessandro Riccio può tornare in gruppo. Ricci e Ferrari…
L’arbitro ha fatto cenno di continuare, per poi essere richiamato al Var. Una decisione corretta per l’ex arbitro, al netto di quello che dice Abate. Il rigore per la Sampdoria è evidente:
E Zufferli, pur essendo in posizione privilegiata per fischiare immediatamente, non lo fa. Anzi, con ampi gesti fa segno di proseguire l’azione. Da qui le proteste in campo e nel post-partita di Abate. Ma l’intervento del Var è assolutamente corretto per il protocollo e funzionale a garantire trasparenza ed equità nell’applicazione delle regole.
Le regole sono state applicate e il rigore è stato giustamente assegnato. Sarebbe stato un problema il contrario, perché la trattenuta ai danni di Vulikic è netta.



