A oltre un anno e mezzo dalla scomparsa di Vialli i tifosi della Sampdoria si attivano via social con una petizione per intitolargli la Gradinata Sud
Gianluca Vialli è ancora nei cuori dei tifosi sampdoriani. E ci resterà per sempre. Nelle menti de La Sud i suoi goal, le sue gesta, le sue parole e tutto quanto restano impressi. E allora perché non imprimere il suo nome in eterno nei muri e nei gradoni del cuore del tifo blucerchiato?
Intitolare la Gradinata Sud del Luigi Ferraris a Gianluca Vialli è il desiderio di molti tifosi, che già stanno cominciando ad attivarsi. Dopo il Molo di Quinto, diventato meta di pellegrinaggio e sampdorianità, dopo la città di Rapallo che ha istituito “Viale Gianluca Vialli“, un altro luogo, il più simbolico, potrebbe prendere il nome del bomber blucerchiato, scomparso lo scorso 6 gennaio 2023.
L’idea è di tre tifosi della Sampdoria, Dario Barattin, Antonio Maria Lo Grasso e Maurizio Cammaroto, che hanno lanciato lo scorso 21 agosto una petizione online destinata direttamente al sindaco di Genova Marco Bucci. Con l’obiettivo di dedicare al campione (in campo e nella vita) La Sud di Marassi. Già oltre cento sampdoriani hanno aderito.
Sampdoria, dai tifosi la petizione per La Sud intitolata a Vialli: oltre cento le firme ottenute
Sampdoria, Gradinata Sud intitolata a Gianluca Vialli: parte la petizione
LEGGI ANCHE Sampdoria, Enrico Nicolini: a centrocampo manca qualità, ecco chi sarebbe l’ideale
Le motivazioni della petizione sono racchiuse in questo breve comunicato, che riassume le gesta di Vialli anche al di là della Sampdoria:
Attaccante di fama mondiale, Gianluca Vialli ha segnato la storia del calcio azzurro prendendo parte al terzo posto dei Mondiali di Italia 90, conquistando nel corso della sua straordinaria carriera trofei su trofei con club come Cremonese, Juventus (Champions del ’96) e Chelsea.
Con la Sampdoria dei tempi d’oro, che sfiorò la Coppa dei Campioni in quella finale del 20 maggio 1992 persa contro il Barcellona, siglò tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe e lo storico Scudetto della stagione 1990-1991.Le classifiche cannonieri e i risultati ottenuti come allenatore del Chelsea integrano un quadro sterminato nel quale la vittoria dei Mondiali Militari del 1987 rappresenta un chicca di tutto rispetto. Il suo amore per la vita e la passione per lo sport lo hanno reso un mirabile esempio per tutte le generazioni che lo hanno conosciuto ed apprezzato dentro e fuori dal campo. Nostro desiderio è quello di dedicare il nome della gradinata doriana a questo uomo straordinario, confidando nel ritorno dei blucerchiati nella massima serie!
Dario Barattin, Antonino Maria Lo Grasso e Maurizio Cammaroto vi invitano a sottoscrivere questa petizione che darà nuova vita alla Gradinata Sud dello Stadio Luigi Ferraris di Genova in memoria di uno tra i più grandi campioni di tutti i tempi, certi della più viva partecipazione e condivisione da parte dei tifosi, della Presidenza della Sampdoria e del Comune di Genova che ospita a Marassi lo stadio più antico d’Italia
I tre ideatori confidano nella collaborazione di tutti gli attori in campo, in un momento in cui lo stadio è oggetto di dialoghi continui tra le due società di calcio e le istituzioni. Già appena dopo la scomparsa di Vialli si era parlato, lato Comune di Genova e anche lato Sampdoria, di intitolare La Sud al numero 9. Così come, sponda Genoa, si era parlato di fare lo stesso con Gianluca Signorini.
Poi però le iniziative non sono andate avanti da parte di nessuna delle parti coinvolte. Ma per i tifosi si tratta di qualcosa di davvero importante e ci stanno pensando loro ad attivarsi (qui il link della petizione) per far sì che a Gianluca Vialli venga dato, dalla città di Genova, un riconoscimento importante per quanto ha fatto con la maglia della Sampdoria.