La Sampdoria di Andrea Pirlo non si può nascondere: obiettivi per la squadra costruita con il calciomercato da Pietro Accardi
Mister Andrea Pirlo si appresta ad iniziare la sua seconda stagione alla guida della Sampdoria: se il primo anno poteva essere considerato di assestamento, l’obiettivo dichiarato per questa nuova stagione è senza dubbio quello relativo alla promozione. Gli esperti di pronostici e le pagine web per le scommesse sul torneo di Serie B considerano la squadra blucerchiata in grado di ambire ad uno dei primi due posti della cadetteria, che significherebbero promozione diretta, senza passare dal torneo dei playoff. Il tecnico dei blucerchiati ha abituato ad un modulo molto fluido, in grado di variare a seconda delle situazioni di gioco. L’assetto di partenza è spesso un 3-5-2 ma in fase offensiva può tradursi in 3-4-2-1. L’alternativa sempre possibile è una modifica che riconduce al 4-3-3, sistema tattico molto più frequente in cadetteria dove la difesa a 3 non ha ancora soppiantato quella a 4.
È evidente però che molte delle scelte di mister Pirlo passeranno inevitabilmente dal mercato. Al momento l’unica cessione di spicco è quella di Audero, finito al Como neopromosso per 6 milioni di euro. La Cremonese si è invece assicurata le prestazioni di De Luca, a fronte di 1.5 milioni di euro. Le altre uscite sono in realtà prestiti o svincoli, come nel caso di Murru e Conti. Per quanto riguarda invece i nuovi innesti, occorre precisare che il mercato è lontano dalla chiusura e la lista sarà probabilmente più corposa a termine della sessione estiva. Al momento i doriani possono contare sulle qualità di Pedrola, ala sinistra del Barcellona presa per 3 milioni di euro. Dal Padova è invece stato prelevato Leoni, giovane difensore centrale pagato 1.5 milioni. A portare esperienza in attacco ci pensa Coda, arrivato dal Genoa per 500mila euro.
Calciomercato Sampdoria, Pirlo e Accardi vogliono vincere insieme
Sampdoria, gli obiettivi di Pirlo e il calciomercato di Accardi
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Di Marzio: Accardi non si ferma più, fatta per Veroli e Sekulov
Per quanto riguarda la porta, è in dirittura d’arrivo l’affare con l’Atalanta per assicurarsi le prestazioni di Vismara, portiere 21enne valutato circa 600mila euro. Le trattative sono però in fermento anche con altri club di Serie A, come l’Empoli, con cui la dirigenza doriana starebbe trattando due giocatori. Il primo è il centrocampista classe 1996, Haas, molto duttile in mediana mentre il secondo è Guarino, difensore centrale classe 2004 che ha però già dimostrato grande talento.
Il presidente della Sampdoria, Matteo Manfredi, ha dichiarato di avere sensazioni positive per quest’anno, ribadendo la volontà di non fermare gli investimenti, tanto sul mercato quanto sui miglioramenti societari. Le prime uscite stagionali sembrano confermare le aspettative.
La squadra blucerchiata ha già disputato quattro amichevoli in vista del primo turno di Coppa Italia, che sarà domenica 11 agosto, contro il Como. Dopo il ko alla prima contro il BFC Dynamo, la formazione di Pirlo ha trionfato per 4 a 2 contro il Magdeburg e per 2 a 1 contro lo Jena. Resta da evidenziare, inoltre, la buona prestazione messa in campo contro l’Empoli, gara che si è chiuso per 2 a 0 in favore dell’undici blucerchiato.
Un ultimo test particolarmente rassicurante in vista della coppa e soprattutto dell’esordio in campionato. Subito un match difficile contro una candidata alla promozione, l’avversario è infatti il Frosinone appena retrocesso: appuntamento domenica 18 agosto alle ore 20.30.