Cresce il numero di giocatori di Pirlo a rischio squalifica: il Giudice Sportivo ascrive anche Verre alla lista diffidati della Sampdoria
Non c’è solo l’emergenza infortuni ad aver complicato i piani della Sampdoria. Negli ultimi tempi c’è anche la componente disciplinare, che ha intralciato il percorso soprattutto durante le partite, con i cartellini rossi a Pajtim Kasami e Leonardo Benedetti che hanno pesato nel mentre e dopo le gare disputate.
E poi ci sono i diffidati, quelli a cui basta un giallo per dover scontare, la giornata successiva, un turno di stop. Anche questi sono una spada di Damocle fissa sulla Sampdoria di Andrea Pirlo, che, per esempio, ha dovuto rinunciare a Facundo Gonzalez contro il Venezia. Altri sono i blucerchiati che continuano a convivere con questo rischio, e anche da svariate giornate. E’ il caso di Daniele Ghilardi, a quota 4 gialli da 5 incontri come Nicola Murru, o Gerard Yepes, che è in bilico addirittura da 6 partite.
Petar Stojanovic, poi, addirittura è diffidato addirittura dalla nona giornata, ma per lui bisogna contare alcune partite in panchina o in infermeria. Comunque sia, a loro adesso si è aggiunto anche Valerio Verre, che ha rimediato un cartellino giallo nell’ultima partita contro il Parma.
Sampdoria, Valerio Verre si aggiunge agli altri diffidati: difesa in pericolo
Sampdoria, Giudice Sportivo: si allunga la lista dei diffidati di Pirlo
LEGGI ANCHE Fiocco rosa in casa Sampdoria: Nicola Murru diventa papà
Sono dunque 6 i calciatori della Sampdoria a rischiare la squalifica per somma di ammonizioni, compreso Fabio Borini che, però, al momento è notoriamente indisponibile. Una bella quantità se si pensa che sono giocatori un po’ di tutti i reparti, alcuni anche titolarissimi. Si pensi a Gerard Yepes, si pensi a Murru o Ghilardi, che è quello con più minuti in stagione (1.775).
La difesa, per il momento, è il reparto che sta soffrendo di meno, tanto che Pirlo attinge da lì per poter riempire i buchi a centrocampo, per esempio con Fabio Depaoli e Simone Giordano. Ma c’è sempre questa potenziale minaccia di squalifica che le grava sopra. Un’assenza di Yepes o di Verre, nel breve termine, alimenterebbe ancora di più l’emergenza.
Considerando che è sul podio delle squadre più fallose di Serie B, i blucerchiati di Pirlo dovranno gestire molto attentamente il loro comportamento in campo per non peggiorare ancora di più una situazione che sembra non avere fine.