La Sud e il Ferraris blucerchiato guidano la classifica di presenze allo stadio in Serie B nel girone d’andata, tifoseria della Sampdoria mai sotto i 20mila spettatori
La certezza della Sampdoria, nel girone d’andata di questa Serie B, sono stati ancora una volta i suoi tifosi. Nel mezzo di crisi di risultati, di allenatori cambiati e identità smarrita, l’àncora di appiglio è rappresentata dai sampdoriani, che non hanno mai mancato di far sentire la loro vicinanza alla squadra nelle partite casalinghe. Durante i 90 minuti, sempre almeno 20mila persone hanno incitato i giocatori blucerchiati, per poi fischiarli o contestarli solo a fine gara.
Perché la tifoseria della Sampdoria, specialmente nelle ultime partite, ha chiesto e preteso un cambio di marcia consono alla maglia, con fischi, cori e anche un presidio fuori dallo stadio dopo la gara col Catanzaro. La Sud vuole dai giocatori la stessa sua passione e impegno per il club. Ma la presenza e il sostegno non è mai mancato durante i minuti di gioco. Tanto che i blucerchiati hanno fatto registrare il maggior numero di presenze nell’impianto casalingo di tutta la Serie B.
Sampdoria, oltre 180mila spettatori in otto partite al Ferraris: nessuno come La Sud in Serie B
Sampdoria, girone d’andata da record per La Sud: il dato spettatori al Ferraris
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Gianluca Di Marzio: in arrivo un nuovo difensore per Leonardo Semplici
In otto partite giocate al Luigi Ferraris, la Sampdoria ha registrato 180.152 spettatori. Meglio di tutte le altre tifoserie della cadetteria. I picchi si sono toccati con le prime due gare interne del campionato, Reggiana (23.061) e Bari (23.233) e con l’ultima d’andata, quella contro la Carrarese, che ha il record fin qui raggiunto in stagione: 23.636. Va detto che il conteggio tiene conto anche dei tifosi ospiti, che sono arrivati numerosi da Bari, da Catanzaro, da Carrara o Mantova, ad esempio.
Però le presenze esclusivamente sampdoriane non sono mai praticamente scese sotto i 20mila. Numeri di altra categoria, che non rispecchiano l’andamento della squadra ora nelle mani di Leonardo Semplici. L’auspicio è che il 2025 porti novità positive per la Sampdoria, con una coesione e punti di forza ritrovati. Uno, quello è certo, non mancherà mai come non è mancato finora: La Sud e i sampdoriani.