La Sampdoria è riuscita per ora a non cedere sul calciomercato Giovanni Leoni, che però ancora non è mai stato disponibile per via di un infortunio: rientro previsto a fine agosto
Per settimane è stato al centro degli interessi di tante squadre e, soprattutto, dei tifosi della Sampdoria. Ora Giovanni Leoni sembra essere un po’ passato in secondo piano, complice la sua lunga assenza fino a qui, in particolare dalle amichevoli estive. Ma andiamo con ordine.
Il suo futuro ha tenuto banco praticamente da fine campionato, quando già si sentiva il profumo delle trattative di calciomercato. Dopo l’exploit incredibile degli ultimi mesi di Serie B, era normale che, per un ragazzo di 17 anni, si formasse una fila di pretendenti. La Sampdoria ha riscattato il giocatore per 1,5 milioni di euro dal Padova, ha poi ascoltato e soppesato le offerte, chiedendo a tutti una cifra abbastanza importante e di poterlo tenere un anno in prestito.
Nel giro di più di due mesi, ancora Leoni non è stato ceduto. Nonostante il corteggiamento di Torino, Juventus, Bayern Monaco, Tottenham e, soprattutto, Napoli e Inter, il classe 2006 è ancora alla Sampdoria. Che non ha la minima intenzione di svenderlo. Per il momento Pietro Accardi è riuscito a fare calciomercato con il sacrificio di altri giocatori (Emil Audero, Manuel De Luca, Marco Delle Monache) o rescissioni di contratto. Ad oggi, forse in entrata i blucerchiati non devono più acquistare nessuno, a meno di partenze. Per cui non c’è necessità impellente di cedere il difensore.
Sampdoria, Leoni rientra a fine agosto. Sarà ancora blucerchiato?
Sampdoria, Giovanni Leoni tra calciomercato e infortunio. Il punto
LEGGI ANCHE Sampdoria, Matteo Manfredi ha già investito 100 milioni di euro…
Accardi aspetta l’offerta congrua. Sa bene, e lo ha dichiarato lui stesso nella sua conferenza stampa di presentazione, che potrebbe guadagnarci di più in futuro, se continuasse a crescere. E la richiesta di almeno 5 milioni non è stata pareggiata. Quindi, nonostante manchino 20 giorni alla fine del calciomercato, per ora Leoni rimane alla Sampdoria.
Ma la sua permanenza, al momento, è stata abbastanza invisibile. Perché il centrale non ha preso parte a nessuna amichevole, non ha lavorato col gruppo per gran parte della preparazione. Come riporta il Secolo XIX, ha un’infiammazione alla tibia che può anche causare uno squilibrio muscolare. Il fastidio dura da tempo e non è ancora passato. Si prevede che Leoni possa tornare a piena disposizione entro fine agosto, un po’ in ritardo rispetto ai compagni di reparto, che quest’anno sono in buon numero.
I nuovi arrivi di Simone Romagnoli, Davide Veroli e Stipe Vulikic, il confermato Alex Ferrari e Bartosz Bereszynski (che Pirlo vorrebbe tenere ma potrebbe partire) fanno concorrenza a Leoni. E, se il polacco lasciasse, probabilmente Accardi cercherebbe un rinforzo.
Il giovane talento, quindi, partirebbe in ritardo nella stagione e con un po’ di concorrenti davanti. Dovrà sapersi ritagliare lo spazio con le prestazioni, in allenamento e in partita. E questo potrebbe o inficiare la sua crescita o aiutarla ancora di più. Influendo poi su un eventuale valore di calciomercato. La Sampdoria, in ogni caso, vuole investire sul suo gioiello, senza svenderlo, aspettando che torni in piena forma per aiutarlo a risplendere ancora di più.



