Il talentuoso difensore della Sampdoria Karim Diop ha esordito nella Nazionale italiana Under 18 nell’amichevole contro l’Ucraina
La settimana iniziata dal primo contratto professionistico di Karim Diop si è conclusa con un’altra gioia, questa volta non blucerchiata ma Azzurra. Il 12 febbraio veniva ufficializzata la sua firma che lo lega alla Sampdoria fino al 2028, mentre il 19, 7 giorni dopo, il classe 2009 ha fatto il suo esordio nell’Italia Under 18.
Il ct Massimiliano Favo ha deciso di convocarlo per il doppio test amichevole contro l’Ucraina e, insieme all’attaccante della Juventus Destiny Elimoghale, è il più giovane del gruppo. Nella prima partita della Nazionale, pareggiata 2-2, Diop non è sceso in campo. Mentre è partito titolare nel secondo test, giocato proprio il 19 febbraio alle 11:00 sotto gli occhi del presidente Figc Gabriele Gravina. Tra tutti coloro che sono partiti dall’inizio, il difensore della Sampdoria era il più giovane in campo. L’unico altro 2009 era l’attaccante ucraino Kirill Serdyuk, autore del goal vittoria, che però ha già compiuto 17 anni. Diop li farà a settembre.
Sampdoria, esordio da titolare per Diop con l’Italia Under 18. Era il più giovane in campo

Sampdoria, gioia Azzurra per Karim Diop: esordio in Nazionale Under 18. Ecco com’è andata
LEGGI ANCHE Sampdoria, Antonio Cassano: Vialli e Mancini? Io e Totti eravamo un’altra roba…
Diop è rimasto in campo per il primo tempo dell’amichevole ed è stato sostituito al ritorno sul terreno di gioco di Riano. Poi è stato sostituito dal classe 2008 della Vis Pesaro Edoardo Mariani. Alla fine l’Italia Under 18 ha perso 1-0 contro i pari età ucraini, chiudendo questa parentesi senza vittorie. Ma al termine delle due sfide, il ct Massimiliano Favo ha detto:
Siamo però soddisfatti di aver trovato ragazzi che, in questo contesto, possono darci una mano. Queste partite servono a costruire un percorso per loro, per arrivare pronti alle future competizioni, come l’Europeo e il Mondiale
Atra questi inevitabilmente c’è anche Karim Diop. A cui restano le emozioni dell’esordio nell’Italia Under 18, arrivato subito dopo aver firmato il suo primo contratto da calciatore professionista. Ora potrà rientrare a Bogliasco a lavorare con i compagni alla Sampdoria, puntando alla convocazione per Mantova.



