Gianluca Pagliuca racconta i suoi anni alla Sampdoria: tra il legame con Luca Vialli e le serate in discoteca a Bologna
Gianluca Pagliuca è stato il portiere dello scudetto. L’uomo che volava da palo a palo per difendere una Sampdoria magnifica, unica. Una Sampdoria che non c’è più e chissà quando e se tornerà, considerando la situazione attuale.
A La Gazzetta dello Sport, sono tanti i ricordi dell’esperienza a Genova. Un’esperienza vissuta in un gruppo unico, fortissimo. Dentro e fuori dal campo, in grado anche di sfiorare la Coppa dei Campioni:
Si parla solo della stagione dello scudetto e della finale di Coppa dei campioni, ma abbiamo fatto tanti campionati di vertice. Eravamo un gruppo stellare. Mancini e Vialli consiglieri di Boskov? Mettiamoci anche Vierchowod: erano i suoi fidati consiglieri. Ma sia chiaro, mica comandavano loro. Si confrontavano, però le decisioni le prendeva sempre Boskov.
Già. Luca Vialli. Il numero 9, l’attaccante simbolo di tutti i blucerchiati, scomparso il 6 gennaio 2023:
Era un uomo incredibile, uno che ti diceva le cose in faccia. Anche per questo non abbiamo mai litigato. Ho conosciuto una persona vera, sapeva essere leader in campo e capo gruppo in serata. Chat WhatsApp? Sì! La usiamo spesso. Devo dire che, nella tragedia, la morte di Gianluca ci ha unito ancora di più. Anche lui scriveva varie volte, era tanto attivo sul gruppo
Sampdoria, Pagliuca: Wembley una ferita sempre aperta

Tributo a Gianluca Vialli (ex giocatore Sampdoria): Fausto Pari (ex giocatore Sampdoria)-Antonio Carlos Toninho Cerezo (ex giocatore Sampdoria)-Giovanni Invernizzi (responsabile Settore Giovanile Sampdoria)-Ivano Bonetti (ex giocatore Sampdoria)-Moreno Mannini (ex giocatore Sampdoria)-Pietro Vierchowod (ex giocatore Sampdoria)-Fausto Salsano (ex giocatore Sampdoria)-Attilio Lombardo (collaboratore tecnico Italia – ex giocatore Sampdoria)-Luca Pellegrini (ex giocatore Sampdoria)-Gianluca Pagliuca (ex giocatore Sampdoria)
Sampdoria, Gianluca Pagliuca: noi gruppo stellare. Luca Vialli uomo incredibile e che notti in discoteca…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Luigi Cherubini promosso con l’Italia Under 21: tutti i voti della partita con il Montenegro
Storiche le serate di Gianluca Pagliuca fuori dal campo. L’ex portiere era un amante dei locali, non solo quelli genovesi, ma soprattutto quelli della sua Bologna. Dove andava il lunedì, per poi arrivare a Bogliasco il martedì per allenarsi:
Mi è sempre piaciuto fare festa. Sono stato con tante donne. Non mi piaceva molto bere, ma sapevo divertirmi. Compagni in discoteca? Tanti, devo dire. Nell’anno dello scudetto con la Samp c’era questo rito: andavo a Bologna il lunedì, facevo serata e il martedì ero a Bogliasco ad allenarmi. Oh, in campo le vincevamo tutte. Ricordo unavolta in cui incontrai Vialli a Bologna,mi aveva fatto una sorpresa. “Mi devi sopportare anche qui”, mi gridava mentre mi abbracciava. Boskov si raccomandava con me e Lanna di essere professionali fino al giorno della partita. Ci diceva di “chiudere i rubinetti”.
Il rammarico più grande non può che essere la sconfitta in finale di Coppa dei Campioni contro il Barcellona. Sarebbe stata la perfetta chiusura del cerchio:
Ce la saremmo meritata. Resta una ferita che non si rimarginerà mai.



