La Sampdoria vuole battere il Milan, Marco Giampaolo la chiave: dopo di lui nessuna vittoria dei blucerchiati coi rossoneri. Ma con lui in panchina…
La Sampdoria andrà a San Siro per affrontare il Milan domenica 13 febbraio alle 12:30. E lo farà con una certezza ritrovata, ovvero Marco Giampaolo. L’allenatore, che vivrà questa partita da ex dopo l’esperienza da tecnico dei rossoneri della stagione 2019/2020 durata sette partite, potrà traghettare i blucerchiati ad una vittoria che sembra improbabile. Perché proprio lui? Perché ci è già riuscito, più volte.
Sulla panchina della Sampdoria, infatti, nell’esperienza triennale dal 2016 al 2019, Giampaolo ha battuto i rossoneri per ben tre volte. La prima di queste, risalente al 5 febbraio 2017, addirittura è avvenuta a San Siro, teatro della prossima sfida tra blucerchiati e rossoneri. Fu uno 0-1 in favore della Sampdoria e deciso da un rigore di Luis Muriel che affondò il Diavolo allenato allora da Vincenzo Montella.
Sampdoria-Milan, Giampaolo ago della bilancia: con lui tre vittorie coi rossoneri, dopo di lui neanche una
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Giovinco è venuto a Genova di corsa. Le parole
La Sampdoria tra l’altro ha vinto anche lo scontro diretto immediatamente successivo a quello di San Siro del febbraio 2017. Era la stagione 2017/21018 e a Marassi la squadra di Giampaolo ebbe ragione ancora una volta di quella di Montella per 2-0, con le reti di Duvan Zapata e di Ricky Alvarez. Bisogna attendere invece il 30 marzo 2019 per la terza vittoria di Giampaolo sul Milan, quando, sempre a Genova, Defrel al primo minuto decise la sfida con i rossoneri di Gennaro Gattuso sfruttando un passaggio sbagliato di Gianluigi Donnarumma.
Quella era anche l’ultima volta che Giampaolo affrontava il Milan da allenatore della Sampdoria. Ovvero prima di diventarne l’allenatore, in un’esperienza che si è rivelata negativa. Il tecnico di Giulianova non ha mai affrontato la Sampdoria da allenatore dei rossoneri, ma in compenso c’è un’altra statistica in suo favore: dopo il suo addio (che poi si è rivelato un arrivederci), i blucerchiati non hanno mai più vinto contro il Milan.
Dopo Marco Giampaolo per la Sampdoria solo 2 pareggi e 3 sconfitte negli scontri diretti, una statistica che ha bisogno di un’inversione di tendenza. E sembra che a potergliela dare sia proprio Marco Giampaolo, il grande ex di giornata.