I dati sui derby giocati a fine campionato preoccupano la Sampdoria: negli ultimi anni il Genoa ha portato a casa diverse vittorie, alcune anche molto pesanti
Il derby verso fine campionato è un’eventualità che, soprattutto negli ultimi anni, è occorsa spesso. Sampdoria e Genoa, però, non si sono mai sfidate dovendo lottare entrambe per non retrocedere. I precedenti, inoltre, delle stracittadine giocate in fondo al calendario preoccupano i blucerchiati, quasi mai vittoriosi.
Andando all’indietro, l’ultima volta che Genoa e Sampdoria si sono sfidate a fine campionato è successa nel 2020. Il 22 luglio i rossoblù, in lotta per non retrocedere, vinsero 2-1 contro i blucerchiati di Claudio Ranieri già salvi. E fu vittoria del Grifone anche 4 anni prima. Nel 2016 la squadra di Vincenzo Montella, che si salvò per il rotto della cuffia, perse 3-0, cadendo sotto i colpi di Pavoletti e Suso.
Sampdoria-Genoa, i precedenti di fine campionato preoccupano
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Genoa, è incasso record per il Ferraris. Il dato sui biglietti
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, Marotta: ecco la verità su Hakimi e Lukaku. Su Inzaghi…
Il precedente più amaro è sicuramente quello dell’8 maggio 2011. Il goal di Boselli a tempo scaduto condannò la Sampdoria alla retrocessione in un’annata che era iniziata con i preliminari di Champions League. Due anni prima, invece, il 3 maggio il Grifone, in lotta per il quarto posto, si impose con un netto 3-1 con la tripletta di Diego Milito, uno che ai blucerchiati ha fatto spesso male.
Nel 1995, alla sest’ultima giornata, fu ancora vittoria del Genoa, che con Van’t Schip e Skurhavy rimontò il vantaggio iniziale di Platt. Per trovare un pareggio bisogna tornare alla Serie B, stagione 1980/81. Il 10 maggio fu 1-1, con i rossoblù promossi a fine anno e la Sampdoria che sarebbe salita dopo due anni.
Molto più indietro, invece, l’unica vittoria della Sampdoria: un 3-2 con reti di Bergamo, Bassetto e Sabatella il 22 aprile 1951.