Il derby della lanterna ha scritto un capitolo della storia delle sfide tra Sampdoria e Genoa. L’uomo del destino è Emil Audero
Emil Audero ha scritto con il rigore parato a Domenico Criscito. Il portiere italo-indonesiano entra di diritto nei libri di storia del derby.
Al minuto 96 gli occhi del calcio italiano guardavano al derby della Lanterna, una partita che poteva, ed ha, deciso le sorti delle squadre. In quel minuto è stato anche un nuovo pezzo di storia del nostro calcio, riscrivendo una storia che era viva dal 13 marzo 1977.
Sampdoria-Genoa, Audero ha riscritto la storia del derby della Lanterna
Sampdoria-Genoa, Audero come Di Vincenzo. La storia
LEGGI ANCHE Pagelle Sampdoria-Genoa: Sabiri come Boselli
LEGGI ANCHE Calciomercato Napoli, Giuntoli su Armando Broja per il dopo Osimhen
Come detto correva l’anno 1977 il giorno era domenica 13 marzo, a Genova si giocava il derby della Lanterna. Una partita molto tirata sbloccata per la Sampdoria da Zecchini in avvio di prima frazione, Damiani sul finire della prima frazione pareggiò.
Nella ripresa nonostante il ko per la formazione sampdoriana, si eresse a protagonista l’allora portiere della Sampdoria Di Vincenzo, fenomenale a parare un tiro dal dischetto di O’Rey di Crocefieschi Roberto Pruzzo. Da allora nessun portiere, riuscì prima Emil Audero a neutralizzare un tiro dal dischetto.
Una serata magica per la Sampdoria che batte il Genoa e, con il suo portiere aggiunge un nuovo capitolo alla storia del Derby della Lanterna.