Rudy Galletti ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al neo arrivo in casa Sampdoria Ilkhan, ma anche su Colley…
Emirhan Ilkhan è un nuovo giocatore della Sampdoria, il centrocampista turco arriva dal Torino con la formula del prestito. Dejan Stankovic così potrà sopperire alle partenze di Ronaldo Vieira e Gonzalo Villar per il reparto. Rudy Galletti, esperto di calcio turco, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito a Emirhan Ilkhan.
Ecco cosa ha detto in un’intervista a Sampdorianews.net:
Sicuramente Emirhan Ilkahn è un giovane molto talentuoso, un centrocampista con caratteristiche principalmente offensive, assai propositivo. È dotato di un ottimo dribbling, ha un buon possesso palla, con le dovute proporzioni per caratteristiche può ricordare Bennacer. Deve però migliorare dal punto di vista tattico, è ancora un po’ grezzo, fa un po’ fatica a trovare la giusta posizione e il tipo di giocata a livello decisionale. Il fatto di aver giocato poco a Torino non lo ha sicuramente aiutato, sappiamo quanto sia esigente Juric, il ragazzo ha bisogno di entrare nei meccanismi della squadra, anche in base ai movimenti dei compagni. Deve maturare tatticamente, il talento è indubbio, deve solo sbocciare.
Il nuovo Bennacer?
Sampdoria, Rudy Galetti: vi spiego chi è Ilkhan, e su Colley in Turchia…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Cuisance? Ecco perché ha lasciato Venezia
A mio parere può essere un ottimo collante tra rottura e costruzione a centrocampo, fino a quando non completerà il proprio percorso di crescita tattica lo collocherei più avanti. In Turchia ha comunque ricoperto ogni posizione a centrocampo, compresa la mezzala. Il calcio turco sta crescendo negli ultimi anni, in futuro potrebbe agire anche davanti alla difesa in un centrocampo a due, a prescindere dal fatto che fisicamente non sia prestante. In Turchia la gente crede molto nelle sue qualità. In generale hanno molto attaccamento verso i giocatori che provano l’esperienza all’estero, seguirli è un motivo d’orgoglio. A mio parere la collocazione ideale sarebbe la mezzala in un centrocampo a tre, avrebbe così spazio di manovra con maggiore copertura alle spalle.
E sulla possibile partenza di Omar Colley in Turchia?
Ti confermo che c’è stato l’interessamento del Besiktas ma difficilmente si arriverà ad una fumata bianca. Dopo alcune valutazioni interne il club ha infatti preferito di non approfondire la pista Colley. Al momento la dirigenza sta valutando altri obiettivi ritenuti prioritari, qualcosa potrebbe cambiare eventualmente solo nel caso in cui saltassero. In Turchia il Besiktas è l’unico club turco che ha mostrato interesse decidendo finora di non andare oltre, non mi risultano riscontri concreti da altre società.