Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, Franco Ordine: non serve a niente scegliere l’allenatore senza la società
    News

    Sampdoria, Franco Ordine: non serve a niente scegliere l’allenatore senza la società

    Prima la società, poi l'allenatore: Franco Ordine analizza la situazione della Sampdoria e suggerisce la strategia per la prossima stagione
    Matteo PalmisanoBy Matteo Palmisano27 Maggio 2026
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Prima la società, poi l’allenatore: Franco Ordine analizza la situazione della Sampdoria e suggerisce la strategia in vista della prossima stagione

    La Sampdoria sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, sia nell’area corporate che in quella sportiva. In questi giorni si stanno susseguendo le voci sul possibile prossimo allenatore dopo la decisione di non proseguire con Attilio Lombardo. Ma, secondo Franco Ordine, serve prima definire con precisione la società.

    A Telenord, in occasione della trasmissione Il Derby del lunedì, il giornalista ha definito quelle che, secondo lui, devono essere le priorità. Prima dell’allenatore bisogna definire il management, poi capire le condizioni economico-finanziarie:

    ClubDoria46 Segui ClubDoria46 notizie Samp su Google

    Tutti perdono tempo e perdono anche energie nel parlare, discutere e magari anche accapigliarsi sul futuro allenatore della Sampdoria. E’ un errore, è come partire da un chilometro prima dell’inizio della corsa: non serve a nulla. Perché quello che serve è avere davanti agli occhi è scolpito bene il management societario della Sampdoria, avere bene davanti quali sono gli obiettivi, finalmente capire se ci sono le condizioni economico-finanziarie per realizzare quel programma.

    Sampdoria, Ordine: prima la cornice, poi il quadro

    Calciomercato Sampdoria, la proposta di scambio di Franco Ordine

    Sampdoria, Franco Ordine: non serve a niente scegliere l’allenatore senza la società

    LEGGI ANCHE Sampdoria, Attilio Lombardo rimane nello staff tecnico? La situazione

    Utilizzando un’analogia, serve prima la cornice poi il quadro. Il quadro sarebbe l’allenatore, la cornice tutto il comparto societario, sia a livello corporate che sportivo. Il rischio, altrimenti, è di ritrovarsi come negli ultimi due anni a temere la retrocessione in Serie C.

    Quando c’è tutta questa cornice, dentro puoi mettere il quadro che è la scelta dell’allenatore ed è per questo che se tu cominci dal quadro senza la cornice, ti ritroverai come è successo negli ultimi due anni e cioè a rincorrere, a promettere mari e monti, a promettere i playoff addirittura e poi a correre il rischio di retrocedere in Serie C.

    Decidere prima la società, poi l’allenatore. E’ dall’alto, infatti, che si determinano i risultati della squadra. Non contano solo calciatori e allenatore, ma serve stabilità anche nelle altre aree societarie:

    Questo è il grande errore, non si comincia mai dall’allenatore, si comincia dalla società che è quella che sta in capo a tutto, che decide e che in qualche modo determina anche i risultati, non pensiate che sia solo e soltanto compito di chi va in campo, anche la società contribuisce.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    calciomercato sampdoria pecchia fusco

    Panchina Sampdoria, da Fabio Pecchia a Davide Possanzini: ecco le differenze di modulo

    15 Giugno 2026
    OK CN24 corsa salvezza cagliari giulini

    Cagliari, Tommaso Giulini: Accardi? Ringrazio che abbia fallito alla Sampdoria. Ecco perché ho scelto lui

    15 Giugno 2026
    sampdoria michieli accardi

    Ex Sampdoria, Pietro Accardi si presenta al Cagliari: se fai tante cose giuste e poi una sbagliata… Le parole

    15 Giugno 2026
    News Calcio ANSA
    • Mondiali: Scaloni in vista del debutto, 'Messi sta bene'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-15
    • Mondiali: il padre del portiere Vozinha, si chiama Josimar per un gol di un brasiliano
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-15
    • Mondiali: da 'triste' a 'disastrosa', la stampa spagnola boccia la Roja
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-15
    • Mondiali: Spagna - Capo Verde 0-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-15
    • Stadio Roma: Abodi, ordinanza commissario decisiva per accelerare la realizzazione
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-15




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.