L’attaccante dello Spezia, Francesco Pio Esposito, continua a stupire in Serie B e cerca di ispirarsi a Massimo Coda, esperto attaccante della Sampdoria
Se l’anno scorso è stato Sebastiano Esposito a fare faville in Serie B con la Sampdoria, quest’anno tocca al fratello piccolo Francesco Pio, in forza allo Spezia, mostrare di che pasta è fatto. Classe 2005, autore di 7 goal in 15 partite fin qui, è tra i trascinatori degli aquilotti di Luca D’Angelo quest’anno. Rispetto al fratello ex blucerchiato, che ora è all’Empoli, ha qualità più da prima punta e sa bene a chi ispirarsi.
Infatti Pio Esposito ha confessato, ai microfoni di Tuttomercatoweb, di avere dei riferimenti ben chiari a cui guardare per segnare così tanti goal. E uno di loro porta proprio alla Sampdoria, al bomber Massimo Coda:
Ho avuto la possibilità di lavorare con lui ai tempi dell’Inter: direi Edin Dzeko. In serie B seguo molto le gesta di Coda, ha un senso del gol incredibile in questa categoria. E mi piace tanto Shpendi del Cesena
Sampdoria, Pio Esposito: “Coda ha un senso del goal incredibile, seguo le sue gesta”
Sampdoria, Francesco Pio Esposito sulle orme di Massimo Coda. Le parole
D’altronde non poteva scegliere una punta di ispirazione migliore di colui che è veramente a un passo dall’eguagliare, se non superare, Stefan Schwoch come miglior marcatore di sempre in Serie B. I due, peraltro, dovrebbero affrontarsi nel derby ligure tra Sampdoria e Spezia del 14 dicembre al Luigi Ferraris. Una sfida anche generazionale, visto che, fra i due, intercorrono 17 anni di differenza. Il giovane talento che sta sbocciando contro un bomber navigato, in corsa per diventare il migliore di sempre. Con Pio Esposito che vorrebbe ripercorrere la sua carriera.
D’altronde, tempo fa, il giovanissimo attaccante dello Spezia aveva dichiarato di voler segnare alla Sampdoria nel derby. Mentre Coda dovrebbe recuperare per il Sassuolo, quindi per lo Spezia ci sarà quasi al 100%. Sfida già lanciata allora. Chi vincerà? Maestro o allievo?