Arrivano ancora critiche sull’algoritmo usato dalla Sampdoria, Francesco Flachi lo indica come un fattore che dà alibi ai calciatori
Algoritmo e progettualità sono due delle componenti per cui la società della Sampdoria sta ricevendo più critiche in questo inizio di stagione. La scelta di affidarsi ai dati e alle statistiche per selezionare i calciatori non sta pagando del tutto finora, con alcuni giocatori che stanno rendendo al di sotto delle aspettative societarie e, in generale, per una sessione trasferimenti sbilanciata, con tanti centrocampisti e lacune in difesa e in attacco.
Ma l’algoritmo è anche un possibile alibi che la dirigenza della Sampdoria dà ai calciatori. Il motivo lo spiega Francesco Flachi, intervenuto a Telenord, parlando proprio della situazione attuale dei blucerchiati:
Prendendo giocatori con l’algoritmo dai degli alibi, che progetto gli dai? A Massimo Donati voglio bene, è venuto alla Sampdoria, ma che progetto offro con un anno di contratto? Bisogna dare concretezza e credibilità. Se fai un anno di contratto non dai progetto e credibilità. Se prendi i calciatori con l’algoritmo fai ridere i giocatori. Sono tutti alibi che dai ai giocatori
Sampdoria, Flachi: “Mancano concretezza e credibilità. Con l’algoritmo fai ridere i giocatori”
Sampdoria, Francesco Flachi critica l’algoritmo: così si danno alibi ai calciatori…
LEGGI ANCHE Verso Bari-Sampdoria, Caserta si affida agli ex Sibilli e Darboe: la probabile formazione
Secondo l’ex attaccante blucerchiato, selezionare e acquistare i calciatori con l’uso dei dati fa perdere credibilità alla dirigenza nei confronti della squadra. Che quindi potrebbe avere dentro di sé la convinzione di avere un alibi, una sorta di giustificazione perché non sono l’elemento che principalmente sta andando male nel progetto.
Un progetto, ha detto sempre Flachi, che peraltro perde credibilità anche vedendo la lunghezza del contratto di Massimo Donati. L’allenatore si è legato al club per un anno, una durata minima se si vuole costruire qualcosa di duraturo. E tutto questo potrebbe dare alibi ai calciatori della Sampdoria, il cui rendimento adesso è il peggiore della Serie B. Lo dicono i dati e le statistiche…