Con l’infortunio di Tommaso Martinelli Salvatore Foti e Angelo Gregucci devono schierare di nuovo Simone Ghidotti, il portiere della Sampdoria ritrova spazio per la defezione del compagno
Tocca di nuovo a Simone Ghidotti. Ancora una volta tornerà a giocare titolare con la Sampdoria perché Tommaso Martinelli si è infortunato al etto femorale. Il classe 2006 della Fiorentina salterà almeno la partita di Mantova, ma probabilmente non ci sarà nemmeno col Bari. Ed ecco che il 25enne bresciano, arrivato dal Como lo scorso anno, si riprenderà la porta che da 5 partite consecutive non vedeva più.
Ghidotti di fatto è stato, quest’anno e pure quello scorso, un po’ il tappabuchi della Sampdoria. Quel portiere in cui non tutti gli allenatori hanno avuto piena fiducia, ma di cui prima o poi hanno avuto bisogno. Si è partiti dallo scorso anno, quando era il titolare per Andrea Pirlo ma poi a Salerno aveva giocato titolare Paolo Vismara (con tanto di papera dopo un minuto). Esonerato il tecnico, Ghidotti si è anche infortunato e, al suo arrivo, Andrea Sottil aveva voluto con sé Marco Silvestri, diventato poi titolare.
Ghidotti ha fatto panchina fino a metà dicembre, quando è arrivato Leonardo Semplici, che gli ha restituito la porta. Il ballottaggio con Vismara e Silvestri l’ha vinto lui e infatti gli altri due hanno salutato a gennaio. Poi, però, il portiere blucerchiato si è fatto di nuovo male e nel mentre la Sampdoria ha preso prima Samuele Perisan (infortunatosi all’esordio) e Alessio Cragno. Che gli ha rubato il posto per tutto il resto della stagione fino alla rottura del tendine d’Achille, in occasione dei playout. E anche lì Alberico Evani ha dovuto fare ricorso a Ghidotti.
Sampdoria, l’infortunio di Martinelli riapre la porta a Ghidotti: scelta forzata per Foti e Gregucci

Sampdoria, Foti e Gregucci costretti a far giocare Simone Ghidotti. Cosa è successo lo scorso anno…
LEGGI ANCHE Sampdoria, infortunio Nicholas Pierini: c’è lesione. Ecco quante partite dovrà saltare
La stagione 2025/26 è cominciata con nuovi direttori sportivi (Fredberg-Mancini) e nuovo allenatore (Massimo Donati). I quali hanno concordato nel prendere un nuovo portiere, Gaetan Coucke, destinato teoricamente a diventare il titolare. Dopo de partite giocate da Ghidotti, il belga ha fatto il suo debutto, giocando 2 partite consecutive. Nelle quali però ha deluso, così che la porta è stata riaffidata all’ex Como.
Ma anche a gennaio la Sampdoria si è mossa per cercare un altro portiere. La fiducia in Ghidotti, pur manifestata a parole, non è mai stata salda per intero. Così è arrivato Tommaso Martinelli, prospetto molto interessante, tra i migliori giovani in Europa (parola di Andrea Mancini).
Un talentuoso prestito secco che ha preso ancora una volta il posto di Ghidotti. Ma ora che il ragazzo scuola Fiorentina si è fatto male ecco che tocca, per l’ennesima volta, all 25enne bresciano. Del quale il club blucerchiato non sembra essere mai stato convinto fino in fondo, ma alla fine della fiera continua a risultare utile…



