Francesco Flachi conosce la Serie B e ha voluto dare dei consigli alla Sampdoria e ad Andrea Pirlo. Il futuro? Il suo sogno è uno…
Francesco Flachi ha vissuto in prima persona la Serie B con la Sampdoria tra il 1999 e la promozione liberatoria del 2003. In quei primi quattro anni arrivarono 56 goal, che fecero innamorare il popolo blucerchiato, per una storia che sarebbe poi andata avanti fino al 2007, con altri 54 goal.
Al Secolo XIX, l’ex numero 10 blucerchiato ha fatto il punto sulla situazione blucerchiata, partendo proprio dai tifosi:
La tifoseria non meritava di veder il club fallire. Anzi, a mio avviso, il fatto che i ragazzi della Sud abbiano sostenuto fino all’ultimo secondo del campionato, ha sicuramente invogliato la nuova società a salvare la Sampdoria.
La salvezza societaria, alla fine, è arrivata grazie ad Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi che hanno le idee molto chiare. E soprattutto, con l’innesto di Andrea Pirlo, hanno dimostrato di avere in mente un progetto molto serio:
Hanno compiuto un grande gesto evitando il fallimento. La scelta di Pirlo come tecnico fa capire come la nuova presidenza abbia grande voglia di investire e che il progetto sia serio. Sono piacevolmente rimasto sorpreso dalla velocità con cui Radrizzani e Manfredi abbiamo scelto le pedine societarie per ripartire, dopo aver messo a posto quelle burocratiche che non erano di certo di poco conto. Si è subito capito che è gente che conosce bene l’ambiente ed è un altro aspetto molto positivo.
Sampdoria, il sogno per il futuro di Francesco Flachi
Sampdoria, Flachi: progetto serio con Pirlo. E sul futuro…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, La Repubblica: Baniya più vicino. I dettagli
Ma la Sampdoria può risalire subito in Serie A? Flachi, su questo, è più prudente. La Serie B è un campionato molto difficile, con tante squadre in pochi punti e salire subito non è facile:
Da tifoso risponderei di si. Ragionando da chi conosce molto bene la Serie B dico che è un campionato lungo e difficile perché si sono sempre almeno 5 o 6 squadre che si possono giocare i tre posti promozione. Senza dimenticare che ogni anno c’è una sorpresa. Ovvio che la speranza di tutti, a partire dai nuovi proprietari, sia vincere subito il campionato per tantissimi motivi.
E qual è la strategia per tornare subito in Serie A?
Per primo bisognerà tenere sempre alta la concentrazione, senza mai abbassarla perché si rischia poi di perdere in ogni campo. Non bisogna poi pensare di essere la favorita: ci saranno infatti molte trasferte al Sud che sono sempre temibili, dove serviranno grande temperamento e concentrazione.
Non poteva mancare, infine, una domanda sul futuro di Flachi. Il sogno dell’ex numero 10, attualmente direttore sportivo delle giovanili del Golfo Paradiso, è quello di tornare, un giorno, alla Sampdoria, soprattutto per restituire ai tifosi tutto l’affetto dimostrato nelle otto stagioni giocate al Luigi Ferraris e anche dopo:
Sto imparando proprio per questo, perché un giorno spero di poter rendere ai tifosi e alla società tutto quello che hanno regalato a me.