Sampdoria, il Ferraris è lo stadio più vuoto della Serie A. I dati

La Sampdoria non riesce a riempire il Ferraris: l’assenza dei Gruppi si fa sentire e i blucerchiati hanno il dato peggiore della Serie A sulla percentuale di tifosi
In questo inizio di campionato la Sampdoria non sta contando sul fattore campo. Lo stadio di Marassi, infatti, senza i Gruppi della Sud è tra i più vuoti d’Italia ed è facile conquista dei settori ospiti. In partite importanti come quelle contro Milan, Inter e Napoli le uniche tifoserie che si sentivano erano quelle in trasferta.
I dati – che si riflettono anche sull’incasso – sono desolanti. Finora i paganti sono stati 4.966 con il Milan, 7441 contro l’Inter e 4.596 contro il Napoli, con una media di 5.668 spettatori a partita. Meglio solo di Empoli (3.563), Venezia (3.668), Sassuolo (4.192) e Spezia (5.521). Quattro società che hanno, però, meno bacino d’utenza della Sampdoria e che fanno parte di quattro città che, insieme contano 450.000 abitanti.
Il dato che preoccupa maggiorente, però, è quello sulla percentuale di riempimento di Marassi.
Sampdoria, Ferraris deserto: sono i dati peggiori della Serie A
Sampdoria, il Ferraris è lo stadio più vuoto della Serie A. I dati
LEGGI ANCHE Eleven Finance: i crediti di Hoist e il tentativo di Volpi e Fiorani. La situazione
In questo dato i blucerchiati sono ultimi con circa il 30% di posti occupati rispetto a quelli disponibili (circa 17.000). Questo è anche il dato più importante, dato che considerare le presenze senza rapportarli agli impianti (il Picco di La Spezia non è San Siro) è limitante se si vuole fare un’analisi.
L’assenza dei Gruppi della Sud, il cui zoccolo duro conta circa 1.500 tifosi, non è il solo aspetto che incide sull’assenza dei tifosi. La società, infatti, a differenza di altre, ha fatto poco per fidelizzare i supporters più tiepidi. I prezzi per le donne del settore distinti bruciavano, con sole due partite, il voucher per le sette gare perse nella stagione 2019/20.
Al caro prezzi, poi, si è aggiunta anche la difficoltà nell’acquistare il biglietto. La speranza della Sampdoria arriva dal Cts, che ha aperto agli stadi al 75%. Rimane da capire, però, se ai Gruppi della Sud basterà o se aspetteranno il 100% per tornare a Marassi.
© Riproduzione riservata
Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.
Questo articolo ha 0 commenti