Oliver Abildgaard, capitano in Modena-Sampdoria, è il quinto a vestire la fascia in questa stagione, tra infortuni, squalifiche e scelte tecniche
Capitano cercasi per la Sampdoria. La fascia al braccio per i blucerchiati, soprattutto nelle ultime partite, non ha avuto un solo detentore. Anzi, sono ben cinque i giocatori che l’hanno indossata nel corso di tutta la stagione, con l’ultimo passaggio di consegne avvenuto proprio nella sfida di Modena, con Oliver Abildgaard capitano e Matteo Ricci suo vice.
Un duo inedito che vede un quinto leader in campo per la Sampdoria. Che di leadership in partita e nello spogliatoio ha bisogno per risalire in classifica. Il capitano sarebbe Alex Ferrari, che ha cinto il suo braccio con la fascia ogni volta che è partito titolare. Ma Salvatore Foti e Angelo Gregucci non lo stanno più schierando dall’inizio e infatti è secondo per numero di partite giocate da capitano (7).
Il primo è Fabio Depaoli, che ha vestito la fascia per 11 partite. Ora ha problemi muscolari che lo stanno tenendo ai box, al suo ritorno potrebbe essere il designato in caso di esclusione prolungata di Ferrari. Anche se troverà la concorrenza di Alessandro Di Pardo, nuovo arrivato nel calciomercato invernale che sta prenotando il posto sulla corsia di destra. Per cui non è detto che, al suo rientro, il numero 23 tornerà stabilmente in possesso della fascia.
Sampdoria, da Ferrari ad Abildgaard: cinque capitani diversi in 23 giornate

LEGGI ANCHE Südtirol-Sampdoria Primavera, quarto risultato utile di fila per Ciccio Pedone. E la classifica…
Quando Ferrari e Depaoli non hanno giocato, in questa stagione anche Massimo Coda ha vestito la fascia. Il bomber numero 9 è stato il capitano per 3 volte, contro Cesena, Mantova e Spezia tutte all’andata. Potrebbe essere lui l’incaricato a diventare il nuovo leader in campo, ma ultimamente Foti e Gregucci gli stanno preferendo Matteo Brunori. Ecco perché la ricerca è continuata.
Nella partita contro lo Spezia la scelta è ricaduta su Liam Henderson, centrocampista esperto e di garra. Una buona scelta in assenza degli altri che però è stato squalificato per diffida e a Modena non ha potuto esserci. Così la Sampdoria ha dovuto scegliere un altro capitano per la sfida del “Braglia” e si è deciso per Abildgaard. Leader cercasi allora per i blucerchiati, che tra infortuni e, soprattutto, scelte tecniche non hanno avuto un detentore stabile della fascia da capitano.



