Al termine di un’annata unica nella storia della Sampdoria, gli Ultras Tito remano con la squadra verso i playoff, ma questa stagione lascia solo ricordi positivi
“Crediamoci insieme“. Questo lo striscione, questo il messaggio che La Sud ha voluto mandare alla squadra prima di Sampdoria-Reggiana, un invito a lottare per i playoff, per giocarsi davvero le chance di tornare in Serie A. Ma se non ci arrivasse? Se Andrea Pirlo e i suoi non riuscissero a conquistare l’obiettivo, sarebbe un fallimento?
Per gli Ultras Tito Cucchiaroni no. Sarebbe perfetto arrivare ai playoff, tutti lo vogliono ed è chiaramente l’obiettivo ora. Ma il gruppo ultras della Sud si ricorda da dove questa stagione è partita. Anzi, anche da prima, da quel rischio fallimento sventato per miracolo. Una volta garantita la sopravvivenza del club, il campionato non è partito bene, le speranze iniziali sembravano affievolite. Scrivono nella loro fanzine:
Se l’Unione Calcio Sampdoria era salva, bisognava comunque affrontare una situazione delicata da un punto di vista economico, deprimente da un punto di vista sportivo (quinta retrocessione nella storia della Sampdoria) e articolata da una prospettiva di squadra (tanti addii, pochi rimpianti). La corsa per iscrivere la Sampdoria al campionato di Serie B, con ulteriori botte di ansia per i tifosi, è andata di pari passo con la veloce costruzione del parco giocatori. Sono arrivati tanti giovani sconosciuti o quasi, ma altrettanto non si poteva dire dell’allenatore: Andrea Pirlo. Il precampionato e le prime partite ufficiali danno sensazioni positive ma ben presto ci si scontra contro la durezza della Serie B. I risultati latitano e la Sampdoria langue nei bassifondi della classifica. Si parla, di nuovo, di lottare per non retrocedere. Verrebbe da dire, ormai ci siamo abituati…
Sampdoria, l’appello degli Ultras Tito Cucchiaroni ai sampdoriani: siate contenti di questa stagione
Sampdoria, fanzine Ultras Tito Cucchiaroni: playoff? Comunque vada è già un successo
LEGGI ANCHE Sampdoria, il ritorno al Ferraris di Eriksson: coreografia e saluto da brividi. Il racconto
Ma a un certo punto la situazione è cambiata. La squadra di Pirlo si è rimboccata le maniche, qualcosa è scattato e la Sampdoria ha trovato di nuovo le vittorie, scalato posizioni, ricominciato a credere alla promozione. Cosa invece è rimasto immutato è l’attaccamento dei tifosi, sempre pronti a sostenere i ragazzi in casa e in trasferta:
La situazione però lentamente migliora, con il trascorrere del tempo la squadra diventa squadra, anche se la sfortuna si accanisce a livello di infortuni, una serie di incidenti senza precedenti o quasi. In sottofondo, una società che deve ancora fare i conti con quel bastardo romano di merda e il suo amico verme di Venezia. Nonostante le difficoltà, da parlare di playout si arriva incredibilmente a parlare di playoff. In campo, i ragazzi dimostrano spesso di avere le palle, di sapere combattere, di vincere anche quando la situazione sembra compromessa irrimediabilmente. Oltre a questa semplice, forse banale, simil cronistoria, vogliamo anche soffermarci sulla tifoseria. Esaurire i biglietti dei settori ospiti nel giro di un’ora come media, è un dato che fa riflettere. Le prove di attaccamento sono state concrete e ciò al netto della posizione in classifica. I sampdoriani hanno sempre risposto presente in maniera energica, che fossimo nella “bratta” o che facessimo risultato
E allora gli Ultras Tito Cucchiaroni si complimentano con La Sud ma anche con la Nord blucerchiata, vera grande sorpresa di questa stagione. E invitano i tifosi sampdoriani ad essere contenti di quest’annata, che ha riservato all’inizio sofferenza, ma poi ha davvero assunto il sapore di rinascita:
In casa tifo costante, merita una menzione speciale la Nord con i suoi ragazzi, capaci veramente di portare un entusiasmo anche “dall’altra parte”, decisamente meraviglioso. Vogliamo chiudere con una richiesta diretta a tutti voi. Comunque vada questo campionato, che lasci a tutti un ricordo buono, positivo, che sa di rinascita, tinto dai nostri unici colori. Finché i tifosi della Sampdoria canteranno non ci saranno problemi per il futuro. – Paolo Mantovani