Nelle ultime partite Gonzalez non ha giocato nemmeno un minuto con la Sampdoria: scelta dettata dal futuro, dal mercato o dalla concorrenza nel reparto?
Da titolare fisso della Sampdoria a panchinaro nelle ultime due partite, senza neanche mettere piede in campo. Facundo Gonzalez non è sparito dai radar, chiaramente. Non dopo una stagione la prima in Serie B della sua giovanissima carriera, da 24 presenze, di cui 22 da titolare. Ma contro la Ternana non ha giocato per squalifica, è rimasto 90 minuti in campo a Palermo e, contro Südtirol e Spezia, ha guardato tutto dalla panchina.
Cosa può essere successo? Cosa può aver spinto Andrea Pirlo a sacrificare lui della linea a 3 dei giovanissimi con Giovanni Leoni e Daniele Ghilardi? Certamente è aumentata la concorrenza nelle ultime gare e il rientro di Nicola Murru non ha facilitato le cose per Gonzalez. Il capitano è una presenza importante per il tecnico della Sampdoria ed è mancino, come l’uruguaiano. Per cui, quando il terzino sardo (riadattato centrale) è a disposizione, è facile che sia il difensore del 2003, di proprietà della Juventus, a farne le spese.
Sampdoria, Murru vince il ballottaggio: Facundo già lontano da Genova?
Sampdoria, Facundo Gonzalez non gioca più: scelta tecnica o di mercato?
LEGGI ANCHE Spezia-Sampdoria, insulti razzisti a Kouda: il club prende le distanze. Il comunicato
Viene qualche dubbio in più a guardare come, alla vigilia, erano in dubbio sia Murru sia Cristiano Piccini, le cui condizioni andavano valutate. Entrambi convocati, Pirlo ha preferito il sardo a Gonzalez, ma a destra ha giocato comunque Leoni. Forse il classe 1992, ex Valencia e Atalanta, stava un po’ peggio? Ma comunque ha giocato più di mezz’ora a La Spezia.
Dietro alla semplice scelta tecnica, legittima e probabile ragione per cui Pirlo ha preferito il suo capitano al difensore uruguaiano, potrebbe anche celarsi qualche ragione di calciomercato, visto che il futuro di Gonzalez è quello che pare più lontano da Genova. Il 2003, campione del mondo Under 20 in carica, è in prestito dalla Juventus, senza alcuna formula di riscatto.
A differenza di Leoni, per il cui riscatto già la Sampdoria è al lavoro, di Ghilardi, che potrebbe rimanere soprattutto in caso di promozione in Serie A, e di Murru, il cui contratto è in scadenza il prossimo giugno. Per la verità, ancora non si sa molto sulla trattativa per prolungarlo. Ma Gonzalez è il più vicino a partire.
E se Pirlo, oltre a valutazioni tecniche (con una difesa così giovane qualcuno di esperto può servire) stesse anche ragionando in vista della prossima stagione? Sono appena 2 le partite che Facundo non ha giocato, si potrà capire maggiormente nelle prossime giornate. Abbastanza per provare a rispondere alla domanda.