La Figc vuole candidare l’Italia a ospitare Euro2032: tra gli impianti del dossier da presentare all’Uefa, preso in considerazione lo stadio della Sampdoria, il Ferraris
La Figc sta puntando con decisione a portare gli Europei del 2032 in Italia. La Federazione vuole tornare padrona di casa di una competizione internazionale dopo il mondiale del 1990. E, proprio come allora, lo stadio di Sampdoria e Genoa, il Luigi Ferraris, è tra gli impianti candidati per ospitare le partite.
Con Euro2024 già assegnato alla Germania e quello del 2028 da assegnare, la Figc sta ultimando il dossier da presentare all’Uefa per ufficializzare la propria candidatura. Il Ferraris è tra gli stadi che l’Italia vorrebbe avere come impianto a Euro2032 e, per questo, nella giornata di ieri (martedì 11 ottobre, ndr) una commissione della federazione ha visitato l’impianto.
Euro2032, il Ferraris tra gli stadi d’Italia?
Sampdoria, Euro2032 al Ferraris? La Figc ci prova
LEGGI ANCHE Sampdoria, Ertijon Gega in prima squadra? Ecco chi è l’ultimo colpo di Faggiano
I tre funzionati hanno raccolto le informazioni basandosi sulla planimetria attuale, ma consapevoli che in vista ci sono delle opere di ristrutturazione. Anche perché per mancano 10 anni all’eventuale europeo e il Ferraris, che è già pronto per le partite europee di club, necessita di alcuni interventi per essere adeguato a quelle delle Nazionali.
I club intanto, considerando che la convenzione tra Luigi Ferrari srl e il Comune di Genova scade a giugno, si sono mossi per avviare la ristrutturazione dell’impianto. Il Genoa ha commissionato due progetti e con la Sampdoria c’è l’accordo per muoversi insieme.