Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, gli esperimenti di Ranieri: tutti i moduli usati in stagione
    News

    Sampdoria, gli esperimenti di Ranieri: tutti i moduli usati in stagione

    Claudio Ranieri in questa stagione sta sperimentando: la Sampdoria, soprattutto nelle ultime uscite, sta cambiando diversi moduli
    Matteo PalmisanoBy Matteo Palmisano3 Febbraio 2021
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    convocati ranieri
    ranieri Sampdoria
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Claudio Ranieri in questa stagione sta sperimentando: la Sampdoria, soprattutto nelle ultime uscite, sta cambiando diversi moduli

    In questa stagione Claudio Ranieri sta sorprendendo per l’imprevedibilità di certe sue mosse. La formazione della Sampdoria, infatti, ha sì un impianto stabile, ma il tecnico sta cambiando, soprattutto nelle ultime gare, giocatori e moduli con alta frequenza. Certamente maggiore di quella dello scorso anno.

    A dirlo sono i numeri. Nelle ultime due partite – contro Parma e Juventus – Ranieri ha optato per un 4-3-1-2 e per un 3-5-2. Ovvero sia, ha scelto dei moduli in base all’avversario. Con il rombo aveva rimontato a Parma lo scorso anno, mentre i bianconeri, in questa stagione, avevano sofferto contro squadre schierate a tre (Fiorentina e Inter su tutte). Andando più indietro, anche contro il Bologna, con il 4-3-3, Ranieri si era adattato all’avversario.

    LEGGI ANCHE Calciomercato: le operazioni minori della Sampdoria

    Sampdoria, gli esperimenti di Ranieri: tutti i moduli usati in stagione

    In queste venti partite – fonte WhyScout – Ranieri ha usato per il 36% delle volte il  4-4-1-1, seguito dal 4-4-2 (19%), dal 4-2-3-1 (9%), poi 4-3-3 (5%), 4-1-4-1, 5-3-2, 4-3-1-2 (3%) e 4-5-1 (2%). Ranieri dimostra quindi una chiara prevalenza per la difesa a 4, ma in questa stagione, dal centrocampo in su, sta provando diverse cose.

    Non solo con i moduli. Sir Claudio, anche a partita in corso, ha invertito gli esterni – soprattutto quando, dall’inizio, sono partiti Damsgaard e Jankto – ha provato Ekdal difensore centrale e schierato Damsgaard dietro le punte. Una continua sperimentazione che, esclusa la gara con la Juventus, dove la Sampdoria ha scelto di non giocare, sta portando i suoi frutti.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    calciomercato sampdoria pedrola spagna

    Sampdoria, Estanis Pedrola tra i convocati di Empoli? Il report da Bogliasco

    26 Ottobre 2025

    Sampdoria, prudenza per Fabio Depaoli: niente trasferta a Empoli. Le condizioni

    26 Ottobre 2025

    Verso Empoli-Sampdoria, da Fabio Depaoli a Estanis Pedrola: chi può recuperare

    26 Ottobre 2025
    News Calcio ANSA
    • Serie A: in campo Sassuolo-Roma 0-1 DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-10-26
    • Serie A: in campo Verona-Cagliari 1-0 DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-10-26
    • Serie A: il Torino ribalta il Genoa, Maripan al 90' fa 2-1
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-10-26
    • Serie A: Torino-Genoa 2-1
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-10-26
    • Serie A: in campo Torino-Genoa 0-1 DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-10-26




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.