Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, Enrico Nicolini: playoff? Non ci credevo. Ecco l’uomo decisivo
    News

    Sampdoria, Enrico Nicolini: playoff? Non ci credevo. Ecco l’uomo decisivo

    Nicolini non credeva, inizialmente, che la Sampdoria potesse giocarsi i playoff: ora, però, ci vorrà ancora più qualità e un uomo su tutti...
    Matteo PalmisanoDi Matteo Palmisano9 Maggio 2024
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Sampdoria Nicolini real frosinone pirlo calciomercato ferrero
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Enrico Nicolini non credeva, inizialmente, che la Sampdoria potesse giocarsi i playoff: ora, però, ci vorrà ancora più qualità e un uomo su tutti…

    In qualità di doppio ex Enrico Nicolini sarà in tribuna per assistere a Catanzaro-Sampdoria, ultimo capitolo della stagione regolare di Serie B. Una sfida che potrebbe essere anche riproposta ai quarti dei playoff se i blucerchiati finissero all’ottavo posto in classifica.

    La squadra di Andrea Pirlo ha conquistato il pass per gli spareggi nonostante un avvio molto deludente e le difficoltà delle prime partite. Difficoltà che, avevano portato lo stesso Nicolini a pensare, come riportato al Secolo XIX, che la Sampdoria dovesse più pensare a guardarsi le spalle:

    Devo essere onesto, io ero uno di quelli che tre mesi fa si guardava le spalle. Certo, c’era chi invece guardava molto avanti, più ottimista, e sono felicissimo adesso di dargli ragione. Il campionato della Sampdoria è stato molto discontinuo, caratterizzato da alti e bassi. Quando vincevi una partita e sembrava che ti rilanciassi, perdevi la successiva. Penso alle sconfitte con Feralpisalò, Pisa, Cremonese… e quando sembrava che fossi attratto nelle paludi della bassa classifica, ecco la vittoria. Penso al Palermo, a Cosenza… carattere e orgoglio hanno portato in alto la squadra. Riconoscendo a Pirlo le attenuanti, proprietà nuova, categoria nuova, i tanti infortuni, la sfortuna… l’ultimo a pagarla è stato Pedrola.

    Sampdoria, Enrico Nicolini: De Luca uomo decisivo

    View this post on Instagram

    A post shared by CLUBDORIA46 (@clubdoria46)

    Sampdoria, Enrico Nicolini: playoff? Non ci credevo. Ecco l’uomo decisivo

    LEGGI ANCHE Sampdoria, Guido Angelozzi ancora in corsa per il ruolo da direttore sportivo? Il punto

    Come si possono vincere i playoff? Non c’è una ricetta, anche se la Sampdoria è già passata dagli spareggi nel 2012, arrivandoci proprio dall’ultimo posto. Quella volta non c’erano i quarti, però, snodo molto importante. Può servire per acquisire consapevolezza e, per questo, sarebbe ottimo giocarlo al Luigi Ferraris:

    Non esiste una formula vincente per questi spareggi. Penso che la prima partita, il quarto di finale, svolga un ruolo fondamentale un po’ a tutti i livelli. Se passi quel turno, acquisti forza e convinzione. Anche per questo sarebbe meglio arrivare sesti e giocarselo a Marassi. Perché poi nei confronti andata e ritorno cambiano le dinamiche e gli equilibri. Anche se giochi la seconda in trasferta: vinci 2-0 al Ferraris e fuori puoi perdere 1-0, vinci 1-0 qui e fuori comunque ti devono fare un goal… e la nostra fase difensiva ora gira bene. Credo che di questi tempi per chiunque giocare a Marassi con la Samp sia un problema. Poi certo, ci vogliono i calciatori di qualità, che risolvono una partita con una giocata, meglio di tanti aspetti tattici. Samp e Catanzaro non valgono meno di Venezia e Cremonese. Magari non possono sembrare favorite, ma sono spinte da entusiasmo e da un sostegno dei tifosi che le altre non hanno. Oltre a essere quadrate.

    L’uomo decisivo può essere ancora Manuel De Luca, che ha trascinato i compagni con dieci goal. A lui toccherà il compito di portare la Sampdoria in Serie A:

    Chi può essere decisivo? De Luca, l’ho sempre detto anche in passato e mi sono preso delle pernacchie. Non lo  dicevo perché fossi pazzo o veggente, ma perché oltre a essere una punta che segna, dal suo gioco trae benefici la squadra. Consente ad esempio a Borini ed Esposito di giocare nei ruoli più adatti a loro.

    Che partita sarà venerì 10 maggio? La Sampdoria ha più motivazioni ma non deve aspettarsi regali dal Catanzaro di Vincenzo Vivarini, che vorrà chiudere al meglio il campionato:

    Da quel che sento e leggo, Vivarini potrebbe risparmiare qualche titolarissimo, in vista appunto dei tanti impegni ravvicinati che potrebbero aspettarlo andando avanti nei playoff. Ma sono scelte che chiaramente spettano a lui. La Sampdoria ovviamente non deve aspettarsi “regali” perché non ne fa nessuno, dovrà conquistarsi i tre punti sul campo con coraggio, forza, qualità e cuore. Visto da sampdoriano, e sulla carta, meglio comunque giocarsi il 6° posto contro un avversario che non ha più obiettivi.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Monza, quando Matteo Pessina vede la Sampdoria si trasforma: il dato

    18 Settembre 2025
    scontri tifosi genoa sampdoria

    Scontri di piazza Alimonda: chieste sei condanne per tifosi di Sampdoria e Genoa

    18 Settembre 2025

    Verso Monza-Sampdoria, finalmente un’occasione per Simone Giordano? Il punto

    18 Settembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Lazio: lesione per Lazzari, Gigot operato alla caviglia
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-18
    • Calcio: Udinese, con Milan verso soldout
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-18
    • Dopo 11 anni la Spagna torna in testa al ranking Fifa
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-18
    • Calcio: Onorato, 'il derby alle 12,30 fallimento dello Stato'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-18
    • Calcio: l'Integrity Tour 2025-'26 parte da Monopoli
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-18




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.