Dopo un inizio difficile e inaspettato, la Sampdoria, secondo l’ex Bonazzoli, può trovare nella vittoria nel derby la forza per un diverso andamento in campionato
La vittoria nel derby è una di quelle che può rinfrancare gli animi a dismisura. Può infondere una grande fiducia in un gruppo, rimettere a posto i cocci. E quella nei sedicesimi di Coppa Italia, contro il Genoa, potrebbe essere stata una partita da svolta per la Sampdoria di Andrea Sottil. Dopo il successo contro il Sudtirol, il primo in questa Serie B, è arrivato quello prestigioso, per morale e supremazia cittadina, contro i rivali rossoblu.
E ora potrebbe cominciare un nuovo campionato per la Sampdoria. La pensa così anche Emiliano Bonazzoli, ex attaccante blucerchiato che sta osservando l’andamento della società genovese. Dopo un inizio negativo e l’esonero di Andrea Pirlo, che nemmeno lui si aspettava, l’andamento della squadra di Sottil sta migliorando. Ha parlato così l’ex attaccante, l’anno scorso allenatore del Lecco in B, ai microfoni di PianetaSerieB:
La vittoria nel derby di Coppa Italia può dare una spinta in più per il proseguo del campionato. I blucerchiati stanno attraversando un momento di difficoltà in più il cambio dell’allenatore, che sinceramente non mi aspettavo dopo sole tre partite, però la società ha intrapreso questa via. La Samp con la rosa di quest’anno può puntare sicuramente a salire. Non riesco a capire, per tale motivo, che sia partita un po’ a sordina con il freno a mano tirato con gente come Tutino e Coda in avanti che fa invidia a tutte come tandem d’attacco
Sampdoria, Bonazzoli: “Il derby può dare una spinta in più. Poi con Coda e Tutino davanti…”
Sampdoria, Emiliano Bonazzoli: non mi aspettavo un inizio così. Ma il derby…
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, inizio campionato shock: il Legnago esonera Daniele Gastaldello
Bonazzoli, in effetti, vedeva in questa Sampdoria una squadra molto attrezzata, per cui era molto difficile pronosticare un inizio stagione così. In particolare per via di quella coppia d’attacco che ha raccolto la sua eredità da 107 presenze e 27 goal in maglia blucerchiata. Si parla naturalmente del duo formato da Massimo Coda e Gennaro Tutino, uno di quelli che incute timore nelle squadre avversarie.
Ma dopo tanta negatività di inizio campionato, dopo aver toccato anche l’ultimo posto in classifica, nel giro di pochi giorni la Sampdoria ha saputo risollevarsi. E ora, anche secondo Bonazzoli, con la vittoria nel derby della Lanterna il prosieguo della stagione può procedere in un modo diverso.