La Sampdoria spera di recuperare Ekdal per la partita della Fiorentina: con lui in campo la media-punti si alza vistosamente, soprattutto con Giampaolo in panchina
Marco Giampaolo e la Sampdoria sperano di recuperare Albin Ekdal per la partita contro la Fiorentina di lunedì 16 maggio. Lo svedese, come dimostrano i numeri, è il faro del centrocampo blucerchiato e, in ottica salvezza, la sua presenza in campo è fondamentale. Contro la Lazio, infatti, la sua mancanza si è sentita parecchio.
Ekdal convive da tempo con una fascite plantare che non gli consente di essere a piena disposizione per tutte le partite. Ha stretto i denti per il derby, ma con la Lazio è rimasto in panchina. La Sampdoria, però, ha bisogno dello svedese perché con lui in campo la media punti, oltre al gioco, cresce notevolmente.
Sampdoria, la media punti con Ekdal titolare
Sampdoria, Ekdal fondamentale per Giampaolo: il dato sulla media punti
LEGGI ANCHE Sampdoria basta fare calcoli ma certi errori andranno pesati…
LEGGI ANCHE Come cambia la Champions League, tutte le modifiche
La Sampdoria ha totalizzato, finora, 33 punti in 36 partite di campionato. Nelle 18 con Ekdal titolare sono arrivati 20 punti: una media di 1,11. Con lui sempre in campo, dunque, i blucerchiati avrebbero circa 39 punti, che vorrebbero dire salvezza già raggiunta. Senza di lui, invece, la media cala a 0,72, come si legge dai dati del Secolo.
Il divario, poi, aumenta nella gestione Marco Giampaolo, che lo volle a Genova nell’estate del 2018. Lo svedese ha giocato sei delle 14 partite con il nuovo da tecnico da titolare: nove i punti realizzati. Una media di 1,5 a partita, che cala drasticamente a 0,5 senza Ekdal titolare.
Nella rosa della Sampdoria Ekdal è l’unico che ha i tempi e la qualità per fare il regista. Tomas Rincon interpreta il ruolo in maniera totalmente diversa, mentre l’arretramento di Stefano Sensi, prima dell’infortunio, non è mai stato preso realmente in considerazione.